Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Migranti e mafie due incontri a Udine

migranti e mafie

Martedì 7 Marzo 2017 Ore 20.30 Presso la sede del Circolo Arci MissKappa, via Bertaldia, 38, Udine.

Migranti e mafie: In nome di Hyso.

Hyso Telaray aveva 22 anni quando è stato ucciso. Era un bracciante agricolo albanese che raccoglieva i frutti della terra nei pressi di Cerignola, in Puglia. Ma la sua tenacia ed il suo senso di legalità si sono scontrati con le organizzazioni criminali che regolano i lavori degli stagionali, dei migranti che arrivano nel nostro Paese per lavorare e cercare un posto migliore di quello che hanno lasciato. Il nome di Hyso, insieme a quello di altri migranti, fa parte del lungo elenco delle vittime della violenza mafiosa che ogni anno ricordiamo il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.

Incontro con Nicola Teresi Laureato in Scienze per la Pace, Nicola Teresi è esperto in tematiche di pace, nonviolenza, mediazione e trasformazione dei conflitti sociali ed interculturali. In particolare ha approfondito i PEACE STUDIES a Firenze, Pisa e Basilea. Ha lavorato nelle favelas di Buenos Aires in progetti di cooperazione decentrata, micro-credito e sviluppo locale; a Santiago de Compostela, Siviglia e Lisbona nel campo dell’educazione ambientale e di genere; per Libera Palermo nel settore scuola e formazione e per Libera Internazionale come referente migrazioni e tratta di esseri umani, a Lampedusa e in Sicilia. Attualmente è referente della formazione e dei campi di volontariato per Emmaus Italia, presidente di Emmaus Palermo e referente della campagna Miseria Ladra a Palermo.

La Pace positiva
Incontro con Nicola Teresi
Centro Balducci, Zugliano (Pozzuolo del Friuli) mercoledì 8 marzo 2017 – ore 20.30

Introducono Amalia Ellero e Pierluigi Di Piazza”Dal dopoguerra gli studi sulla pace hanno modificato l’ottica del fondamento sulla neutralità delle scienze. Studiare la pace significa applicare il metodo scientifico a tutti campi del sapere, individuando i percorsi che permettono la diminuzione della violenza a tutti i livelli della nostra società”..

Nicola Teresi.
Laureato in Scienze per la Pace, Nicola Teresi è esperto in tematiche di pace, nonviolenza, mediazione e trasformazione dei conflitti sociali ed interculturali.
In particolare ha approfondito i PEACE STUDIES a Firenze, Pisa e Basilea. Ha lavorato nelle favelas di Buenos Aires in progetti di cooperazione decentrata, micro-credito e sviluppo locale; a Santiago de Compostela, Siviglia e Lisbona nel campo dell’educazione ambientale e di genere; per Libera Palermo nel settore scuola e formazione e per Libera Internazionale come referente migrazioni e tratta di esseri umani, a Lampedusa e in Sicilia. Attualmente è referente della formazione e dei campi di volontariato per Emmaus Italia, presidente di Emmaus Palermo e referente della campagna Miseria Ladra a Palermo.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA