Martedì 7 Marzo 2017 Ore 20.30 Presso la sede del Circolo Arci MissKappa, via Bertaldia, 38, Udine.
Migranti e mafie: In nome di Hyso.
Hyso Telaray aveva 22 anni quando è stato ucciso. Era un bracciante agricolo albanese che raccoglieva i frutti della terra nei pressi di Cerignola, in Puglia. Ma la sua tenacia ed il suo senso di legalità si sono scontrati con le organizzazioni criminali che regolano i lavori degli stagionali, dei migranti che arrivano nel nostro Paese per lavorare e cercare un posto migliore di quello che hanno lasciato. Il nome di Hyso, insieme a quello di altri migranti, fa parte del lungo elenco delle vittime della violenza mafiosa che ogni anno ricordiamo il 21 marzo, Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime delle mafie.
Incontro con Nicola Teresi Laureato in Scienze per la Pace, Nicola Teresi è esperto in tematiche di pace, nonviolenza, mediazione e trasformazione dei conflitti sociali ed interculturali. In particolare ha approfondito i PEACE STUDIES a Firenze, Pisa e Basilea. Ha lavorato nelle favelas di Buenos Aires in progetti di cooperazione decentrata, micro-credito e sviluppo locale; a Santiago de Compostela, Siviglia e Lisbona nel campo dell’educazione ambientale e di genere; per Libera Palermo nel settore scuola e formazione e per Libera Internazionale come referente migrazioni e tratta di esseri umani, a Lampedusa e in Sicilia. Attualmente è referente della formazione e dei campi di volontariato per Emmaus Italia, presidente di Emmaus Palermo e referente della campagna Miseria Ladra a Palermo.
Incontro con Nicola Teresi
Centro Balducci, Zugliano (Pozzuolo del Friuli) mercoledì 8 marzo 2017 – ore 20.30
Introducono Amalia Ellero e Pierluigi Di Piazza”Dal dopoguerra gli studi sulla pace hanno modificato l’ottica del fondamento sulla neutralità delle scienze. Studiare la pace significa applicare il metodo scientifico a tutti campi del sapere, individuando i percorsi che permettono la diminuzione della violenza a tutti i livelli della nostra società ”..
Nicola Teresi.
Laureato in Scienze per la Pace, Nicola Teresi è esperto in tematiche di pace, nonviolenza, mediazione e trasformazione dei conflitti sociali ed interculturali.
In particolare ha approfondito i PEACE STUDIES a Firenze, Pisa e Basilea. Ha lavorato nelle favelas di Buenos Aires in progetti di cooperazione decentrata, micro-credito e sviluppo locale; a Santiago de Compostela, Siviglia e Lisbona nel campo dell’educazione ambientale e di genere; per Libera Palermo nel settore scuola e formazione e per Libera Internazionale come referente migrazioni e tratta di esseri umani, a Lampedusa e in Sicilia. Attualmente è referente della formazione e dei campi di volontariato per Emmaus Italia, presidente di Emmaus Palermo e referente della campagna Miseria Ladra a Palermo.