Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Manifesto per una terza via: una proposta per il Mozambico

Manifesto per una terza via
Manifesto per una terza via: una proposta per il Mozambico
Data pubblicazione :2023
Pagine 122; € 12,00
Traduzione di Luca Bussotti  con aggiunta di numerose piè di pagina che aiutano a facilitare la comprensione al lettore di fatti, eventi e personaggi  mozambicani e africani.
Pubblicazione sostenuta da Time For Africa-Biblioteca dell’Africa e Ciscam
Il libro può essere richiesto a info@timeforafrica.it al costo di copertina più spese di spedizione.

Il Manifesto per una terza via , è una riflessione filosofica della storia politico-governativa del Mozambico intorno ai problemi socio-economici e culturali che hanno attraversato il paese dal 1975, anno della sua indipendenza dal Portogallo. L’opera di facile lettura  e comprensione, getta uno sguardo critico sui sistemi politici e di governo adottati nel corso ei periodi storici da cui il paese è passato.

Questi sistemi  o modelli di governance  sono definiti dagli autori “vie” , E il Mozambico ne ha conosciute  due: la “prima”, adottata nel 1975, mescolava valori e principi democratici, di tipo “popolare”,  come si diceva al tempo, con un apporccio socialista, superata nel 1977 con il III Congresso del Frelimo. Giustizia sociale, unità e lavoro erano i valori di riferimento, mentre le libertà politiche ed economiche  non erano all’ordine del giorno.

La prima via si  chiude  con la svolta democratica  attraverso la revisione costituzionale del 1990, da cui poi  prenderà il via la “seconda via”, caratterizzata dal pluralismo che privilegia  le libertà politiche, economiche e civili. Questo sistema pluralista scardina il sistema dei valori precedenti , ossia la giustizia sociale, l’unità, il lavoro.

Come la prima via, anche la seconda è caduta nel baratro dell’esclusione e della discriminazione socio-economica, culturale e politica.

La “terza via”  è una proposta  che potrebbe aiutare il Mozambico a risollevarsi, diventando possibilmente il paesi di tutti, inclusivo e con capacità di risolvere i problemi più annosi per i soi cittadini.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA