Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Malaria: una buona notizia dal Mozambico

in collaborazione con il Comune di San Daniele del Friuli che, lo scorso anno, nell’ambito della campagna di sensibilizzazione "Con L’Africa"  ci aveva affidato 2.100 euro da impiegare nel nostro programma di prevenzione della malaria.

Più in generale la malaria in Mozambico, nonostante l’elevato tasso di mortalità, registra, quest’anno, una diminuzione dell’indice di propagazione. Questo significa che la malaria si stà riducendo. Sulla base dei dati forniti dal Ministero della Salute del Mozambico, dal 2005 fino a settembre di quest’anno, si osserva una costante diminuzione sia dei casi di malaria che di mortalità ad essa connessa. La riduzione è stata del 30% mentre il peso della mortalità è sceso al 21%.

Da gennaio a settembre di quest’anno, sono stati registrati 3 milioni di casi di malaria con 3.000 morti, 500 in meno se confrontati con lo stesso periodo l’anno precedente. Questi risultati sono il frutto di un lavoro corale e coordinato per migliorare il controllo sulle zanzare, vettore della malaria, con la campagna costante di trattamenti di nebulizzazione domiciliare con insetticidi anche a base di artemisia, la protezione dell’infanzia con la distribuzione di reti zanzariere trattate, il trattamento preventivo delle donne incinte, il miglioramento della diagnosi attraverso l’introduzione dal 2007 del test rapido, ormai presente in tutte le unità sanitarie di base. La sensibilizzazione delle comunità sulla strategia di prevenzione e sul cambio di comportamento soprattutto in relazione alla ricerca di medicinali.

Va ricordato che in Mozambico da diversi anni si sperimentano nuovi farmaci, a base di Artemisia, che viene coltivata anche a questo scopo. Le risorse vegetali e naturali del Mozambico rappresentano un importante risorsa che molti scienziati stanno studiando per ricavarne medicinali adeguati. TimeForAfrica nel corso del 2008/2009 ha distribuito 300 zanzariere pre trattate nella scuola secondaria di mabilibile così come nelle comunità limitrofe. La distribuzione è state accompagnasta da un programma di sensibilizzazione e formazione della comunità sulla prevenzione della malaria e sull’uso corretto delle zanzariere. Bisogna continuare su questa strada.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA