AUMENTANO LE MORTI PER MALARIA IN MOZAMBICO
Â
Secondo il bollettino settimanale di Epidemiologia pubblicato dal ministero della sanità del Mozambico martedì scorso, il tributo in vite umane nel paese,  a causa della malaria è aumentato: 96 persone sono morte per malaria questa settimana rispetto alle 64 della settimana precedente.
Â
Tuttavia, il bollettino riporta anche che i casi denunciati di malaria sono diminuiti da 128.736 a 122.554 durante lo stesso periodo. Il governo sta ora ricorrendo al DDT per combattere la proliferazione di zanzare.
Â
In un intervista pubblicata venerdì sul quotidiano Noticias, il portavoce del ministero Martino Dgedge ha affermato che in tutti i centri sanitari del paese si stanno facendo dei “test rapidi� per diagnosticare pazienti che presentano i sintomi della malattia. Secondo il portavoce, l’impiego di questo sistema ha avuto riscontri positivi.
Â
Secondo Dgedge, “i test assisterebbero gli operatori sanitari a determinare effettivamente se un paziente ha contratto la malaria o meno�. Tuttavia, ha continuato, vista la mancanza di laboratori in quasi tutti i centri sanitari del paese, gli infermieri devono basarsi solo sui sintomi del paziente per determinare lo stadio della malattia.
Â
Secondo dati dell’Unicef, la malaria in Mozambico è la prima causa di malattia, con il 40% delle diagnosi a pazienti non curati, il 60% dei bambini in cura ed un terzo delle morti negli ospedali.
Â