Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Malaria

AUMENTANO LE MORTI PER MALARIA IN MOZAMBICO
 
Secondo il bollettino settimanale di Epidemiologia pubblicato dal ministero della sanità del Mozambico martedì scorso, il tributo in vite umane nel paese,  a causa della malaria è aumentato: 96 persone sono morte per malaria questa settimana rispetto alle 64 della settimana precedente.
 
Tuttavia, il bollettino riporta anche che i casi denunciati di malaria sono diminuiti da 128.736 a 122.554 durante lo stesso periodo. Il governo sta ora ricorrendo al DDT per combattere la proliferazione di zanzare.
 
In un intervista pubblicata venerdì sul quotidiano Noticias, il portavoce del ministero Martino Dgedge ha affermato che in tutti i centri sanitari del paese si stanno facendo dei “test rapidi� per diagnosticare pazienti che presentano i sintomi della malattia. Secondo il portavoce, l’impiego di questo sistema ha avuto riscontri positivi.
 
Secondo Dgedge, “i test assisterebbero gli operatori sanitari a determinare effettivamente se un paziente ha contratto la malaria o meno�. Tuttavia, ha continuato,  vista la mancanza di laboratori in quasi tutti i centri sanitari del paese, gli infermieri devono basarsi solo sui sintomi del paziente per determinare lo stadio della malattia.
 
Secondo dati dell’Unicef, la malaria in Mozambico è la prima causa di malattia, con il 40% delle diagnosi a pazienti non curati, il 60% dei bambini in cura ed un terzo delle morti negli ospedali.
 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA