“L’UNO PER L’ALTRO” :FRATERNITÀ, COERENZA, UNITÀ.
Venerdì 16 e Sabato 17 giugno torna, a Roma, il Forum Nazionale del Sostegno a
Distanza. Un appuntamento giunto quest’anno alla sua XXI edizione, con un focus particolare dedicato ai temi della fraternità, della coerenza e dell’unità sociale.
In un mondo attraversato da gravi problematiche socio economiche diventa infatti sempre più necessario un approccio solidale basato sui valori della cooperazione internazionale e su una responsabilità collettiva più attenta alle dinamiche e ai cambiamenti sociali, soprattutto, con una sensibilità verso il prossimo che possa superare ogni logica di indifferenza e cinismo.
In questo contesto, il Sostegno a Distanza, così come il Sostegno di Vicinanza, diventano
esercizi di reciprocità solidale verso chi, in Italia come altrove, soffre delle varie forme di
precarietà e marginalità. Proprio per questo, in attuazione del principio costituzionale della sussidiarietà orizzontale, il SaD diventa una preziosa occasione di incontro vicendevole tra welfare state e community welfare, affidando un ruolo attivo ai cittadini, che mediante lo spirito del volontariato accolgono in modo efficace e puntuale i bisogni della comunità in uno scambio
costante e costruttivo con gli enti locali. È qui che si inserisce anche il concetto di sostegno a vicinanza, un’evoluzione che
rappresenta una nuova dimensione sociale di consapevolezza e di convivenza civica e civile. Più nello specifico, uno strumento oggi imprescindibile per le nuove politiche sociali, educative e culturali delle nostre comunità.
Il programma