Si inaugura martedì 2 maggio alle ore 18,00 nello spazio espositivo della Biblioteca dell’Africa, in via C. Battisti 7/a, Udine, la personale di pittura dell’artista afroitaliano Lulundakio Kapitao.
La mostra sarà aperta dalle ore 16 alle 19,30 dal giorno 3 al giorno 8 maggio e dalle ore 10 alle oe 19,30 dal 9 al 14 maggio
Lulundakio Kapito, nato a Kinshasa nella Repubblica democratica del Congo, dopo aver passato l’infanzia e parte dell’adolescenza nella regione di Badundu, terra dei Pende, rientrato a Kinshasa con la famiglia, ha voluto frequentare la sezione Arti – Plastiche dell’ Accademia des Beaux Arts de Kinshasa, per mettere a frutto le influenze artistiche e culturali apprese nella tribù dei Pende.
Sotto la guida di Roger Botembe, direttore della sezione, professore associato e soprattutto affermato artista, ne rafforzano le capacità e le tecniche messe a frutto nelle sue opere di pittura ad olio acrilico, collage di materiali di recupero, sculture in pietra e utilizzo del bronzo per le sue sculture.
Lulundakio vive e lavora a Udine da diversi anni, continuando a produrre opere che esprimono un grande amore per l’Africa,che testimoniano l’intento di avvicinare il continente al cuore di molti e dare, attraverso la sua arte, un’immagine positiva del continente del futuro.