Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

L'equazione africana

L'equazione africana

L'equazione africanaYasmina Khadra
L’equazione africana
Marsilio, 320 pagine, 19 euro

Un’Africa senza africani, questa è l’impressione che lascia al lettore il nuovo romanzo di Yasmina Khadra, ispirato a un fenomeno attuale che piace molto ai mezzi d’informazione: i sequestri di giornalisti, turisti e operatori di organizzazioni umanitarie da parte di gruppi armati che rivendicano la propria appartenenza a bande islamiste.
Il racconto è scritto in prima persona, e il narratore è Hans Krausmann, medico generico a Francoforte, ostaggio con il suo amico Kurt di un gruppo armato non identificato. A bordo di uno yacht privato, vengono avvicinati al largo della costa somala, e per loro comincia l’incubo. Trascinati da un campo all’altro nel deserto, imparano a sopravvivere alla brutalità dei loro carcerieri, alla fame, al freddo, alla sporcizia e alle incognite del giorno dopo.
A volte, tra Hans e i sequestratori nasce uno scambio d’idee sullo stato, i miti e le sofferenze dell’Africa, come se questi criminali fossero i depositari di un’Africa autentica insozzata dagli occidentali. Ma c’è un’altra Africa, opposta a quella dei rapitori: quella di Bruno, vecchio ostaggio che ha lasciato la Francia per intraprendere una ricerca spirituale nei deserti africani, e che porta in sé un’Africa irreale, misteriosa e fantasmatica. L’equazione africana minimizza i veri problemi politici dell’Africa a vantaggio di una folle avventura.
Rachid Mokhtari, Le Matin

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA