Via Antonio Bardelli 4 - Martignacco (UD)

L'Africa vista dall'informazione italiana

africa-mediata-amref-osservatorio-pavia

Un  anni fa a Udine, nel mese di giugno, Time For Africa sulla scia dell’appello “Rompiamo il silenzio sull’Africa” promosso da padre Zanotelli, aveva organizzato una settimana di dibattiti e incontri sulla relazione  Media e Africa.  “Parliamo di casa loro” , questo il titolo dell’iniziativa che ha coinvolto giornalisti, scrittori, accademici, registi con l’obiettivo di elaborare delle raccomandazioni , una sorta di “Carta dei media per l’Africa”, rivolte ai professionisti dell’informazione e ai cittadini.

A distanza di oltre un anno Amref, la più grande ONG che si occupa di salute nel continente africano,  decisamente molto più grande e consistente della nostra associazione, ha  pubblicato il primo dossier dedicato al rapporto Media e Africa. Come fiction, tv, stampa e social raccontano il continente in Italia.

I dati confermano quanto emerso dai contenuti degli incontri di Udine. In Italia si parla poco e male del continente africano. Nell’informazione solo il 2,4% di notizie riguarda l’Africa e quanto viene scritto o presentato spesso si basa su stereotipi e narrazioni distorte. Ovviamente l’Africa è quasi sempre associata alla gestione di flussi migratori.

Per fortuna il continente africano è altro ed è giunta l’ora che i media nazionali lo raccontino in modo intelligente, garantendo standard adeguati per far comprendere la complessità dei 54 Stati che compongono l’Africa.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA