Via Antonio Bardelli 4 - Martignacco (UD)

La variabile africana

variabile africana

La variabile africana
Raffaele Masto;
Egea, 2019 pp 18, 18,00 €
Raffaele Masto, giornalista, scrittore, conduttore radiofonico a Radio Popolare, viaggia per l’Africa da oltre venti anni. Osservatore attento e curioso con i suoi reportage e i suoi libri ci aiuta a conoscere e capire più da vicino alcuni spaccati di questo grande continente. Con questo suo ultimo libro sgombera il campo di alcuni stereotipi africani tra continente perduto e continente del futuro.
Con le sue materie prime, la sua forza lavoro, la sua terra, l’Africa ha finanziato e continua a finanziare gli equilibri mondiali. Ovviamente non è la sola entità geografico-territoriale che svolge questa funzione, ma di certo è la più ricca e la più facile da utilizzare. A fronte di una storia che si ripete da secoli, riusciranno gli africani nel contesto odierno a dire la loro e a non essere solo attori passivi del proprio destino?
L’Africa è molto più complessa, come risalta dai racconti di viaggio e dalle analisi con cui Raffaele Masto ci guida in alcuni Paesi simbolo: Mozambico, Costa d’Avorio, Sud Sudan, Sierra Leone, Nigeria. Resoconti e riflessioni da cui emergono la complessità e la ricchezza culturale di un continente ancora sostanzialmente sconosciuto.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA