Al via il progetto sviluppato in rete, con l’apporto di sei associazioni di volontariato, coordinate da Time For Africa, per favorire e migliorare i processi di dialogo e integrazione interculturale dei cittadini che vivono nella nostra Regione.
Time For Africa, Baobab Onlus, Bolingo, Arca della Pace , Kibumbu, Leggere per vivere e Luna e L’altra, saranno impegnate nei prossimi mesi a promuovere e realizzare momenti d’incontro e confronto tra nuovi cittadini e nuovi arrivi. Questo il nostro contributo per favorire e migliorare i processi di accoglienza, conoscenza e reciprocità necessari per favorire la convivenza e l’integrazione tra diverse culture.
Attraverso lo sviluppo di sei aree tematiche cercheremo, con l’apporto e la partecipazione diretta di cittadini, di migranti, di richiedenti asilo, associazioni locali, di raccontare e raccontarsi per favorire reciprocità e accoglienza.
- Narrazioni comuni: la mondialità nei quartieri delle città. Storie di vita parlano i protagonisti. Il lavoro è volto soprattutto a inventare spazi autobiografici dove sia possibile declinare la triangolarità narrativa collaborando con le specifiche comunità affinché le loro storie possano diventare “banche della memoria” dell’immigrazione e momenti di ritrovamento della “nostalgia”, così utili, nella loro restituzione, ai figli; costruendo piccoli gruppi plurioriginari, italiani inclusi, nei quali sia realizzabile quello scambio di storie che faciliti la scoperta – mai ovvia – delle reciproche vicende di crescita: storia d’infanzia, di giovinezza, di maturità. Infine, la terza possibilità autobiografica può trasformarsi in un luogo – laboratorio di scrittura, finalizzato alla raccolta, sistemazione e stampa dei racconti: in rapporto all’una o all’altra delle precedenti condizioni
- Approdi: storie a fumetti sull’immigrazione nell’Europa allargata. I protagonisti, italiani e non, si raccontano e si disegnano. Laboratorio itinerante in alcune delle circoscrizioni cittadine con una mostra finale.
- La dimensione sociale del vivere: Lavoro, Famiglia, Casa, Burocrazia… differenze di approccio per soluzioni condivise a sofferenze Come si confrontano i cittadini italiani e i cittadini di altri confini con questi e altri problemi della loro vita quotidiana? Si possono scambiare strategie per affrontarli e dare loro soluzioni soddisfacenti? E’ possibile costruire soluzioni comuni? La narrazione è ancora la chiave d’accesso a un insospettato vissuto comune, la scrittura lo strumento per fornire risposte ai quesiti che in esso si nascondono.
- I sentieri del cibo: viaggio alla riscoperta dei valori culturali, emotivi e relazionali. Showcooking interculturale.
- Il teatro e la mediazione culturale: come comunicare, conoscersi, dialogare. Laboratorio e performance teatrale con i giovani delle seconde generazioni di Udine, Pordenone e Trieste.
- Lettura del mondo: le diversità culturali si incontrano attraverso la letteratura, la lettura e il racconto. Il mondo della migrazione, anche in Italia, non cessa di sorprenderci con la nuova letteratura di scrittori immigrati: romanzi, novelle, semplici pagine di diario che consentono di capire meglio non solo i vissuti di chi approda, ma anche noi stessi, a condizione che ciascuno condivida le pagine che ama.