finta finta
Nel libro finta finta , pubblicato da Aviani & Aviani, con prefazione dello scrittore mozambicano João Paulo Borges Coelho, Paola Rolletta racconta la storia del calcio mozambicano attraverso il ritratto di giocatori e allenatori che hanno fatto conoscere il nome del Mozambico nel mondo, dagli anni 50 ai giorni nostri.
Il libro sarà presentato da Darwin Pastorin, giornalista e scrittore, all’Expo di Milano il 22 settembre alle ore 19.00 nello Spazio Comune nel cluster Farina Varvello.
finta finta è un omaggio a tutti i giocatori e allenatori mozambicani, famosi e anonimi, sognatori e che hanno fatto e fanno la storia del calcio e della nazione mozambicana. Nel libro ci sono trentuno ritratti e servono come un campione di quanto il Mozambico abbia contribuito allo sviluppo del calcio mondiale, come Matateu, Mário Coluna, Eusébio, Shéu, Calton Banze, Tico Tico …, tra gli altri “principi del pallone”, nelle parole di João Paulo Borges Coelho. finta finta, come i mozambicani dicono per “giocare a calcio”, è un’espressione associata alle partite di ragazzini, in spiaggia o nei campetti di periferia, partite da dove sono usciti nel passato tanti campioni ma che oggi scarseggiano.
Nonostante il ruolo importante nella vita di tutti i giorni in Mozambico, il calcio non ha mai avuto un posto speciale nella storia, ma sappiamo che anche il calcio è storia. Come diceva José Craveirinha, il massimo poeta del Mozambico, attraverso un semplice pallone, il modo di giocare, di organizzare una partita, si può conoscere la storia di un popolo.
Il libro, 224 pagine, è stato pubblicato in Mozambico, in edizione bilingue portoghese/inglese nel 2011. Ricco di informazioni storiche, è corredato da schede tecniche e numerose fotografie, è stato tradotto e pubblicato in Italia, nel 2015. Paola Rolletta, giornalista italiana, vive in Mozambico e lavora come freelancer per diverse testate nazionali e internazionali. Il calcio è una delle sue passioni, non avendo alcun talento con il pallone, si diverte a scriverne.
Per l’occasione l’ERSA del Friuli Venezia Giulia offrirà alcuni vini del proprio territorio da degustare durante la presentazione.
Il ricavato della vendita del libro sarà utilizzato per la realizzazione del progetto “Finta-Finta Mabilibili” promosso da Time For Africa in collaborazione con la scuola comunitaria di Mabibilbili del distretto di Matutuine in Mozambico, per la realizzazione del campo sportivo necessario per favorire la pratica sportiva dei giovani.