Ethiopia reads è un’associazione con un vasto programma di alfabetizzazione e istruzione, nei suoi diversi gradi, che ha impiantato oltre 70 biblioteche in tutta l’Etiopia; almeno una in ogni regione del paese. Queste biblioteche sono una risorsa per decine di migliaia di adulti e bambini, così come di centinaia di insegnanti e scuole. Si tratta di luoghi sicuri e tranquilli e, cosa piĂą importante, sono un posto per accedere ai libri, beni fondamentali, che spesso non sono accessibili altrove.
Il fondatore del programma è Yohannes Gebregeorgis, rifugiato etiope in USA, che ha speso la sua vita per fondare nel suo paese d’origine decine di biblioteche e programmi educativi per insegnare ai bambini ad amare i libri e la lettura, dalla Donkey mobile library, al Centro di lettura di Hawassa (HRC), alla biblioteca interattiva di Mekele
Tornato dagli Stati Uniti nel 1998, ha fondato la Ethiopia reads , con un doppio obiettivo: da un lato, aprire biblioteche per dare ai ragazzi libero acceso ai libri anche dopo la scuola e, dall’altro, portare i libri ai bambini delle zone rurali che non vanno a scuola e che non hanno – letteralmente – mai visto un libro in vita loro.
Sono nate così, nel 1998, le Donkey mobile libraries. Si tratta di un progetto che prevede che i bambini delle comunitĂ rurali siano raggiunti dalla biblioteca trasportata a dorso di asino o di cavallo. I bambini che non vanno a scuola e che sono impegnati nei lavori dei campi o che si prendono cura degli animali, lasciano il loro lavoro e si dedicano per due ore all’apprendimento dei primi rudimenti della lettura, all’alfabetizzazione di base, mentre quelli piĂą grandi, possono dedicarsi alla lettura, o allo studio della matematica e della grammatica della loro lingua o di quella inglese. Quando arriva la “regina Helina” nei quartieri piĂą poveri di Hawassa, 260 km. a sud della capitale etiope Addis Abeba, nugoli di bambini, al grido «Metshaf yisiten!», «Vogliamo i libri!», si accalcano intorno al carretto dipinto con sagome di animali e carico di volumi colorati, trainato da una coppia di somari, e si dimenticano del mondo.
Altro insostituibile pilastro di questo complesso piano di educazione è il Centro di lettura di Hawassa (Hawassa Reading Centre), fondato nel 2006. E ‘aperto dal Lunedi al Venerdì dalle 8:00 alle 18:00 e nella maggior parte dei fine settimana. L’etĂ del lettori varia ampiamente dai 6 ai 16 anni e la biblioteca è sempre affollata di studenti che vi si recano dopo le lezioni e nei fine settimana. I bibliotecari leggono i libri di storia per i bambini piĂą piccoli ogni Venerdì pomeriggio e Sabato mattina
Il risultato è stato un continuo aumento degli utenti delle biblioteche nel tempo e un continuo miglioramento della cultura della lettura. Il personale della biblioteca aiuta il bibliotecario organizzando libri e mantenendo l’ordine tra i bambini che utilizzano la biblioteca.
La Biblioteca dei bambini di Gebeta è al servizio dei bambini del quartiere Kebena, di Addis Abeba sin dalla sua istituzione il 25 settembre 2013. E’ aperta dal Lunedi al Venerdì, dalle 9:00 alle 17:00 e in alcuni fine settimana. L’etĂ dell’utenza varia dai 3 ai 13 anni. Molti sono gli studenti che arrivano dopo l’orario scolastico, alla ricerca di un luogo tranquillo e ben illuminato per studiare.
C’è un regolare programma di lettura ad alta voce il martedì ed i bambini sono autorizzati a giocare con puzzle e giochi da tavolo, ogni Mercoledì. I bambini hanno stabilito un sincero interesse per la lettura di libri, e crescendo leggono i libri che sono stati letti ad alta voce per loro. Un evento importante per la Biblioteca Gebeta è Family Literacy Day, che coinvolge bambini del quartiere e i loro genitori. Si crea l’occasione una volta al mese per i genitori di trascorrere un po’ tempo a leggere con i loro figli. Questo stimola il desiderio dei bambini di leggere e migliora le capacitĂ di lettura dei genitori. I bambini preparano diverse attivitĂ da presentare ai loro genitori in quel giorno, come recite basate su storie che hanno letto in biblioteca e le canzoni che hanno a lungo provato.
Mekele, Macallè, altre volte Makallè o Mek’elÄ“, è la capitale della regione dei Tigre, in Etiopia, al confine con l’Eritrea. Situata a circa 780 chilometri a nord della capitale Addis Abeba e ad una altitudine di 2 036 m sul livello del mare, Macallè è composta da sette sub-cittĂ : Adi, Ayder, Hadinet, Hawelti, Kedamay Weyane, Quiha e Semien. Con circa 170.000 abitanti, è la cittĂ piĂą popolosa del Nord dell’Etiopia. Negli ultimi 25 anni, grazie alla forte crescita economica etiope, Mekele rappresenta una delle cittĂ piĂą importanti dell’Etiopia settentrionale. E’ qui che Gebregeorgis ha inaugurato nel 2009 anche la prima biblioteca interattiva, dotata di 20.000 volumi, di computer, connessione ad internet e corsi di informatica: tutto per i bambini.
A.C. per Time For Africa