Dal 25 al 28 maggio la Regione Friuli Venezia Giulia organizza una serie di attività di informazione e sensibilizzazione sulla questione delle minoranze e in particolare quella yazida.
Vedi Il programma generale
A Gorizia il 27 maggio
La comunità yazida :accoglienza e cooperazione in Friuli Venezia Giulia
Polo Universitario di Gorizia – Università degli Studi Trieste Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali – Aula MagnaLa comunità Yazidi proveniente dal Kurdistan iracheno.
A Udine il 28 maggio
La comunità yazidi proveniente dal Kurdistan iracheno (un passo verso la rinascita)
Sala Ajace, 28 maggio 2016, ore 10.00
Nell’ambito delle iniziative che la Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia promuove nell’area medio-orientale, è recentemente emersa l’esigenza di sensibilizzare le istituzioni e la cittadinanza sulla complessa situazione delle minoranze, in particolare quella della comunità yazidi nel Kurdistan iracheno: in quell’area l’emergenza sfollati e i rischi per le minoranze risultano quanto mai gravi. Le famiglie che necessitano di assistenza sanitaria e che ancora non sono raggiunte da alcun tipo di intervento umanitario sono migliaia. La drastica riduzione dei servizi essenziali nel settore nord occidentale di Iraq e Siria portano quotidianamente centinaia di famiglie sfollate ad abbandonare i campi o zone non protette per tentare la fortuna con gli sbarchi verso l’Europa. Allo stato attuale vi sono molteplici iniziative per sostenere le cure in Italia dei bambini delle minoranze, ammalati, feriti o traumatizzati e sopravvissuti ai massacri, con la presa in carico dei piccoli pazienti presso strutture materno-infantili di eccellenza quali l’IRCCS Burlo Garofolo di Trieste. Attraverso le collaborazioni con tale IRCCS, è pervenuta alla Regione la proposta di ospitare una delegazione proveniente dal Kurdistan iracheno in rappresentanza della minoranza yazidi, allo scopo di avviare delle azioni di sensibilizzazione in merito al dramma di quel popolo oggetto di sterminio. Data la rilevanza del tema della protezione delle minoranze e del diritto umanitario internazionale efficacemente sostenuto anche dalla nostra Regione, la comunità yazidi in Iraq ha proposto che la delegazione, composta da rappresentanti del Parlamento federale iracheno ed esponenti di primo piano della comunità yazidi, svolga incontri istituzionali e porti la propria testimonianza ai cittadini del Friuli Venezia Giulia.