Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

La Cina continua lo shopping in Africa

La Banca Commerciale e Industriale della Cina (ICBC), la maggiore di quel paese asiatico, ha annunciato ieri l’acquisizione del 20% delle azioni della Standrad Bank sud africana per 5,5 miliardi di dollari. La Standard Bank, che è anche leader del mercato in Mozambico, investirà anche e soprattutto in Angola (ricca di petrolio e materie prime strategiche), e in altri paesi africani.
Questa iniziativa della ICBC, rappresenta la maggior acquisizione finanziaria  fatta dalla Cina. Attraverso lo Standard Bank  la banaca cinese costituirà un fondo globale di un miliardo di dollari per  per sostenere gli investimenti cinesi in Africa destinati a sfruttare il settore minerario, metallurgico, petrolifero e del gas.
Contiunua dunque l’espansione cinese nel continente africano.

% Commenti (1)

C’è da chiedersi quali effetti stia avendo sulla popolazione più debole ed emarginata la forte campagna di penetrazione economica che la Cina sta realizzando da dieci anni a questa parte in Africa.
Mi viene in mente, a riguardo, il caso del Darfur che rimane ancora oggi un dramma dimenticato e dove la Cina ha sviluppato forti interessi commerciali. Qui c’è da chiedersi se l’immobilismo delle Nazioni Unite non dipenda dall’interesse economico che il gigante asiatico ha in quest’area devastata dalla guerra civile.
E’ necessario che la Cina, uno dei 5 membri permanenti con diritto di veto del Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite, si allinei con quei paesi che condannano le violazioni dei diritti umani e dei crimini di guerra contro l’umanità.

Lascia un commento

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA