
Udin&Jazz for Gaza. Sabato 12 luglio 2025, ore 18:30 Parco Moretti, Udine
Udin&Jazz for Gaza è l’evento d’apertura di Udin&Jazz 2025, dedicato in particolare alle vittime dei conflitti a Gaza e in Medio Oriente. Riprende le origini, quasi la “funzione” del jazz: una musica nata ai margini, in opposizione al potere malato, capace di dar voce a chi non ne ha. E mai come ora, anche se non solo da ora, il popolo di Palestina è senza voce, una voce forte che lo aiuti a sottrarsi a uno sterminio atroce, che non ha nulla di umano. E nessuno deve rimanere indifferente soprattutto il mondo culturale.
Time For Africa per l’occasione ha organizzato una performance di solidarietà per Gaza con i poeti e scrittori : Nicloas Cantarutti, Mirko Ongaro, Anna Manfredi, Massimiliano Lancerotto e Francesco Zorzenon.
Italo Calvino ha scritto: ” Scrivo poesie quando ho un pensiero che deve assolutamente far emergere; scrivo per dare sfogo ai miei sentimenti”. I poeti che abbiamo coinvolto per questa iniziativa si sono sentiti moralmente in dovere di esprimere le loro emozioni sull’ingiustizia inflitta a un popolo senza nazione.