Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Italia-Africa qualcosa si muove

ItaliaAfrica_

L’incontro alla Farnesina della settimana  scorsa ha forse  riacceso i riflettori sull’Africa per coglierne la fragilità, le differenze  e soprattutto prestare maggior attenzione al Continente sulla quale bisogna investire. Queste le parole di Emma Bonino ministro degli Esteri.   Attraverso questa iniziativa sarà possibile costruire nuove e più avanzate partnership con il coinvolgimento non solo pubblico e privato ma anche del non-proifit. Potrebbe questa essere l’occasione, anche formale,  per avviare un percorso innovativo sui nuovi partenariati  che possono contribuire a modernizzare la Cooperazione per lo Sviluppo e le Politiche di Aiuto verso quei paesi che navigano in fondo alle classifiche dello sviluppo umano.
I settori identificati sono molteplici: si  va dai diritti civili a quelli umani, alla governace e stabilizzazione democratica, energia, ambiente, agricoltura e infrastrutture senza dimenticare la cultura, spesso grande assente nel panorama africano. Obiettivo dunque è quello di ridare nuovo slancio e nuove relazioni fra l’Italia e l’Africa ripercorrendo quanto già accaduto con la Conferenza Italia e America Latina di qualche tempo fa.
Prime tappe del percorso italiano e africano sono il Ghana già coinvolto nel programma finanziato dall’Italia Ghana Private Sector Development Facility . Una tappa per verificare  l’andamento del progetto bilaterale di sviluppo delle piccole e medie imprese. Successivamente, il giorno 7 gennaio in Senegal  per sostenere con il Paese il dialogo politico, le relazioni culturali, la cooperazione nei settori giustizia, difesa e polizia, oltre all’avvio di un nuovi rapporti economici. Il Senegal rappresenta inoltre un punto di riferimento importante per la stabilità politica che lo ha contraddistinto rispetto a un’area dell’Africa tormentata in primo luogo per la crisi in Mali.
Seguiremo gli sviluppi della nuova e promettente iniziativa con l’Africa.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA