Vediamo se sotto la direzione di Emma Bonino, l’Italia riuscirà a sviluppare relazioni e migliorare le sue relazioni con il continente africano. L’iniziativa Italia-Africa è al centro di una conferenza che il ministro Bonino, terrà oggi pomeriggio alla Farnesina, insieme al ministro Bray (cultura), al ministro Kyenge (integrazione), con la presenza del vice ministro Lapo Pistelli e Mario Giro sottosegretario agli Esteri.
“L’Africa è un Continente giovane e pieno di opportunità e anche se presenta tante fragilità e contraddizioni, non possiamo continuare a vederla con la lente offuscata degli stereotipi del passato. Se è radicalmente cambiata l’Africa, deve radicalmente cambiare anche l’approccio dell’Italia all’Africa”.
Ci auguriamo che queste parole siano seguite da fatti e da impegni concreti e tangibili e non , come nel recente passato, parole vuote di contenuto. La società civile che da anni collabora e lavora con l’Africa, da diversi anni invoca un cambio di passo e di strategie nei confronti dell’Africa subshariana, senza peraltro riuscire a smuovere politiche adeguate alla nuova realtà africana. Anche la nostra associazione da anni impegnata ad abbattere gli stereotipi “africani” ha promosso incontri, dibatti e iniziative pubbliche sui questi temi. Ci auguriamo che da questa conferenza possa veramente emergere una nuova visione e relazione con l’Africa.