Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Italia-Africa

167764858-586x390

Vediamo se sotto la direzione di Emma Bonino, l’Italia riuscirà a sviluppare relazioni e migliorare le sue relazioni con il continente africano. L’iniziativa Italia-Africa è al centro di una conferenza che il ministro Bonino, terrà oggi pomeriggio alla Farnesina, insieme  al ministro Bray (cultura), al ministro  Kyenge (integrazione), con la presenza del vice ministro Lapo Pistelli e Mario Giro sottosegretario agli Esteri.
“L’Africa è un Continente  giovane e pieno di opportunità e anche se presenta tante fragilità e contraddizioni, non possiamo continuare a vederla con la lente offuscata degli stereotipi del passato. Se è radicalmente cambiata l’Africa, deve radicalmente cambiare anche l’approccio  dell’Italia all’Africa”.
Ci auguriamo che queste parole siano seguite da fatti e da impegni concreti e tangibili e non , come nel recente passato, parole vuote di contenuto. La società civile che da anni collabora e lavora con l’Africa, da diversi anni invoca un cambio di passo e di strategie nei confronti dell’Africa subshariana, senza peraltro riuscire a smuovere politiche adeguate alla nuova realtà africana. Anche la nostra associazione da anni impegnata ad abbattere gli stereotipi “africani” ha promosso incontri, dibatti e iniziative pubbliche sui questi temi. Ci auguriamo che da questa conferenza possa veramente emergere una nuova visione e relazione con l’Africa.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA