Una piccola isola, una grande storia. Prima di dare il nome al Paese omonimo, l’isola del Mozambico, nel corso dei secoli, ha avuto un importante ruolo nell’Oceano Indiano. Per raccontare la storia dell’Isola il regista si fa aiutare da uno storico e da un arecheologo dei mari, abituato a portare in superfice i tesori nascosti.
L’isola del Mozambico con il quotidiano dei suoi abitanti, le attività, le abitudini e la cultura, che ci viene data a conoscere attraverso i numerosi personaggi che vivono questo piccolo lembo di terra, oggi troppo densamente abitato.
Uno modo per conoscere una terra d’Africa in modo semplice, diretto, efficace.
Licinio Azevedo è in cineasta e uno scrittore. Nato nel Rio Grande del Sud, in Brasile, è radicato in Mozambico dove svolge la sua attività di regista e scrittore. Ha lavorato a lungo nell’Istituto Nazionale del Cinema di Maputo dove ha seguito per cinque anni il lavoro di cineasti del calibro di Ruy Guerra e Jean-Luc Godard. E’co fondatore de Ebano Multimedia, impresa mozambicana di produzione di cinema.
Importante la sua produzione cinematografica sconosciuta praticamente in Italia ma molto apprezzata nei vari festival in giro per il mondo.