L’iniziativa promossa dal Forum regionale del Sostegno a Distanza vedrà la presenza di Alberto Salza, antropologo dello sviluppo, autore del recente Bambini Perduti, Umberto Marin di TimeForAfrica che presenterà la situazione dell’infanzia africana, Alessandra Saladin, Fondazione Movimento Bambino, sul ruolo esercitato dalla stregoneria nell’infanzia, rappresentanti OIM (organizzazione internazionale migranti); Mediatori culturali del Cesi.
Alle ore 20,30, al cinema Visionario l’avvio della rassegna del cinema africano "Con gli Occhi dell’Africa" con la proiezione del film, dedicato all’infanzia, Izulu Lami (il mio cielo segreto), del regista sudafricano Madoda Ncayiyana, considerato la risposta al film indiano The Millionaire.
Il convegno vuole essere uno strumento di riflessione per tutte le associazioni che trattano il tema dell’infanzia nel Sud del Mondo e anche per le agenzie educative, scuole, doposcuola, servizi sociali, che nella nostra Regione lavorano con bambini immigrati. Di riflessione perchè il concetto occidentale di Infanzia non deve essere considerato come unico modello esistente ed esportabile in tutto il mondo, ma ci deve essere la consapevolezza da parte nostra che l’infanzia è vissuta in maniera diversa in altre culture. Solo attraverso questa consapevolezza è possibile creare progetti di cooperazione internazionale ma anche relazionare con culture che giungono in Italia.
Le prospettive e le traiettorie dello sviluppo non sono le stesse per tutti i paesi e continenti. Così come la condizione dell’infanzia e la cultura non è uguale per tutti. A differenza delle società indigene e tradizionali, in cui i bambini fanno parte integrante del mondo degli adulti, apprendono, vivono in mezzo a loro, ne rinnovano le gesta, da noi l’infanzia è stata neutralizzata, facendola diventare una categoria per il “consumo”. E’ vero che entrambe le situazioni hanno un rovescio delle medaglia, ma è indubbio che da noi, dopo l’invenzione dell’infanzia e lo sviluppo delle reti di protezione stiamo ora assistendo alla scomparsa dell’infanzia.