Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Il Malawi e il disagio democratico

elezioni malawi 2025

Cinque anni fa, il Malawi ha dato un civico esempio di democrazia, nonostante un tentativo, non andato in porto, di rubare le elezioni da parte dell’ex presidente Pether Mutharika, a scapito di Lazarus Chakwera, un predicatore  evangelista e conservatore formatosi in America.

Oggi martedì 16 settembre, il Malawi torna alle urne, stufo delle promesse non mantenute, dalle ore di coda per far rifornimento – carenza di benzina – e dall’inflazione che ha fatto lievitare il paniere della spesa nell’ordine del 30% annuo.

I giovani disillusi dal presidente Chakwera, che a fronte del milione di posti di lavoro formale promessi solo il 5% ha potuto avere un lavoro (Fonte Afrobarometer). Molti sono andati nelle fattorie in Israele dopo la firma dell’accordo tra i due governi.

Purtroppo l’alternativa oggi è scoraggiante, il vecchio presidente Pether Mutharika, a 85 anni, minaccia un ritorno al potere.

La sensazione è quella di un profondo disagio democratico, un pericolo per questa nazione che cinque anni fa viveva con entusiasmo l’insediamento  di Lazarus CHakwea.

Seguiremo i risultati

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA