Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Il costo delle guerre in Africa

 

Per la prima volta sono stati valutati i costi economici del mancato sviluppo  in Africa a seguito dei conflitti. Dal 1990  si sono persi 300 miliardi di dollari nei vari conflitti  che hanno coinvolto: l’ Algeria, l’Angola, La Repubblica Democratica del Congo, il Burundi, il Chad, la Costa d’Avorio, Giubuti, l’Eritrea, l’Etiopia, il Gana, la Guine e la Guinea-Bissau, la Liberia, il Niger, la Nigeria, il Ruanda, il Senegal, la Sierra Leone, l’Africa del Sud, il Sudan, l’Uganda e il Mozambico.

 

Questa somma corrisponde  alla somma messa a disposizione dell’Africa, nello stesso periodo, da parte dei principali donatori internazionali. Il continente africano perde in media 18 miliardi di USD all’anno a causa dei conflitti armati. Questi soldi potrebbero contribuire a risolvere la crisi della dell’HIV/AIDS, prevenire  la tubercolosi e la malaria o contribuire a risolvere i problemi collegati alla mancanza d’acqua potabile, igiene pubblica e educazione.

 

Per saperne di più www.oxfam.org/fr/policy/briefingpapers/bp107_milliards_manquants_afrique

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA