Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

“I Care Africa” il XII° Convegno Internazionale di Chiama l’Africa

I-CARE-AFRICA_2

All’inizio degli anni ’90, dopo la caduta del muro di Berlino, un gruppo di missionari saveriani con alcuni laici legati in vario modo allo Zaire, si rivolsero a giornalisti, politici ed associazioni tramite un appello “per l’affermazione dei valori della democrazia in Zaire.” Successivamente si organizzarono in un Comitato per l’affermazione della democrazia in Africa e, nel 1994 il comitato si trasformò in Gruppo di lavoro per l’Africa, con lo scopo di sensibilizzare ed informare sulle guerre civili in Africa, in appoggio ai gruppi africani di base impegnati nel cambiamento. A febbraio del 1996, il Gruppo Africa ha promosso a Parma il seminario: “Quale solidarietà con l’Africa oggi?” nel corso del quale si decise di dare vita ad una nuova campagna nazionale di sensibilizzazione: “Riaccendiamo i riflettori sull’Africa. Campagna per una nuova solidarietà con i popoli africani” da realizzarsi tramite un Coordinamento delle iniziative italiane per l’Africa. Era il maggio del 1996: nasceva “Chiama l’Africa”.

Time For Africa aderiva a Chiama l’Africa dal 2008 e ancora oggi ne fa parte  attivamente in quanto membri del direttivo dell’associazione

Dopo 30 anni dall’inizio del nostro lavoro e dopo 25 anni dal seminario in cui ci siamo confrontati su: quale solidarietà per l’Africa, vogliamo ritrovarci il 9 ottobre 2021 a Perugia in un nuovo Convegno di Chiama l’Africa per ridefinire un “Nuovo patto di convivenza e fratellanza con l’Africa” sul quale costruire la proposta di una nuova cooperazione, attraverso nuove relazioni culturali, sociali, politiche ed economiche. Vogliamo ripartire dopo più di un anno di “distanziamenti sociali” difficoltà, crisi e le tante pesanti conseguenze della Pandemia Covid-19, dalle ricchezze che l’Africa ci offre per una nuova cooperazione orizzontale costruita dalle persone per le persone, nel rispetto dei diritti e dei beni comuni dell’umanità intera. Una cooperazione di pace e convivenza, non di poteri e di interessi.

Per iniziare a costruire insieme il percorso, abbiamo identificato quattro ambiti sui quali vi invitiamo a lavorare con noi, per arrivare al Convegno di ottobre:

  1. I giovani – forza e futuro dell’Africa e dell’umanità
  2. Le donne – vera colonna vertebrale dell’economia familiare africana e della “famiglia”
  3. Le risorse naturali – materie prime, minerali, terre, agricolture, pesca… fanno dell’Africa il continente più ricco del pianeta
  4. L’ambiente – elemento di equilibrio della vita sul pianeta, dall’ecosistema ai cambiamenti climatici

Il Convegno intende tracciare la strategia per nuove relazioni con l’Africa per il prossimo decennio. Per questo vogliamo costruire insieme il percorso, riflettendo sui quattro ambiti proposti.

Per informazioni chiamare il 338.9312415 o mail a coordinatore@chiamafrica.org

PROGRAMMA CONVEGNO CHIAMA l’AFRICA 9 Ottobre

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA