Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Gli occhi dell'Africa: intervista a Tunde Kelani

logo occhi africa 2013_2

La rassegna di cinema e cultura africana “Gli occhi dell’Africa” รจ giunta alla sesta edizione. Nonostante i tagli e i mancati finanziamenti abbiamo comunque deciso di continuare questo appuntamento ormai consolidato su scala regionale, anche se su scala ridotta. ย Solo due serate ย al Visionario di Udine contro le quattro abituali.
In attesa della prima serata ne approfittiamo per parlare di cinematografia e autori africani. Oggi cominciamo con l’intervista a Tunde Kilani, filmaker nigeriano.
tunde kelani 1Tunde Kelani รจ un regista nigeriano giunto ย al suo sedicesimo filmย  ย Dazzling Mirageย  realizzato dalla sua casa di produzioneย  Mainframe Film, fondata nel 1991. Siamo in Nigeria ย ma ย il cinema di Kelani non รจ Nollywood ovvero il terzo piรน grande โ€œcinema โ€œ del mondo dopo Hollywood e Bollywood, perchรฉ questa mecca africana del cinema non porta con sรฉ lโ€™istruzione, la cultura e la pratica densa che Kelani porta dentro ad ogni sua produzione. Non a caso Tunde Kelani si ritiene un regista e un produttore indipendente nella scena di Nollywood.
Kelani inizia la sua carriera daย  adolescente con la fotografia, facendosi le ossa poi come cameraman in televisione . Successivamente studia ย cinema alla London Film School Internazionale nel 1970. ย Frequentatore appassionato in gioventรน dei classici di cinemaย  (ย Lawrence d’Arabiaย ,ย I dieci comandamentiย ,ย Ben Hurย , e western), ama la letteratura orale nella sua lingua Yoruba, teatro, letteratura,ย  – Frances Oladele, Wole Soyinke, Kola Ogunmola, Duro Ladipo, Oyin Adejobi e Balogun Ola- tutto questo forma la sua pratica cinematografica.
Nel 1970, Kelani lavora come corrispondente per ย BBC TV e poi nella tv nigeriana. ย “E ‘stato come essere su un grande set cinematografico”, monumentale e drammatici sono stati i cambiamenti storici e gli eventi del tempo.ย Per la Reuters ha viaggiato in Etiopia per coprire la siccitร  e varie volte nello Zimbabwe tre volte per coprire il processo dellโ€™indipendenza.ย Nei primi anni 1990 le innovazioni tecnologiche fanno adottare a molti registi la tecnologia video, complice anche la crisi economica dellโ€™epoca, ย su questa scia Kelani fonda nel 1991 la Mainframe Film, un’azienda ย di produzione per ย produrre film direttamente e non solo prestare supporto tecnico. ย Nato nel mondo del teatro e della letteratura, costruisce i primi adattamenti per il cinema dai libriย  che diventano il cuore della sua pratica cinematografica di Kelani. ย Attraverso loro celebra gli scrittori e le loro opere per farle conoscere al pubblico che, Kalami vede, ย legge sempre meno.
Dazzling Mirageย  la sua ultima opera cinematografica รจ ย una storia d’amore tratta da un romanzo. ย Kalami ci spiega ย che “La Nigeria รจ l’epicentro dellโ€™anemia falciforme nel mondo,ย  ogni anno 150.000 bambini nascono con questa malattia e la metร  di loro morirร  prima dei 5 anni.ย  Forse, quello che possiamo fare รจ attirare piรน attenzione. ย  Il film racconta la storia di una coppia – dipendenti dell’ospedale che scelgono di non avere figli perchรฉ hanno lโ€™anemia falciforme โ€“ che decide di adottare un bambino la cui madre รจ morta durante il parto.ย All’etร  di 2 perรฒ si manifesta la malattia per la quale avevano rinunciato a diventare genitori. Il film racconta la lotta della ragazza per ย avere una vita normale con la carriera, l’amore, e la famiglia.ย Il governo nigeriano, prosegue il regista, ย non tratta la falciforme come una prioritร , perchรฉ non รจ una malattia trasmissibile.ย  Allora ho capito che siamo tutti ignoranti e che avevamo bisogno di piรน informazione e sensibilizzazione sulla malattia, da qui la nascita del film. ย Travagliata la produzione che si interrompe, per la fine dei fondi, quando ย era arrivata al 75%. ย Allora abbiamo dovuto sperimentare nuove tecnologie e nuovi social e con il crowd sourcing IndieGoGo siamo riusciti a portare a termine la produzione.
tunde kelani 2Sempre Kalaniย  ritiene ย “Non abbiamo piรน scuse in Africa.ย Con le nuove tecnologie digitali abbiamo gli strumenti per raccontare le nostre storie.ย Una volta con le pellicole non cโ€™era modo di controllare direttamente il nostro lavoro, dipendevamo sempre da altri. Oggi non รจ piรน cosรฌ con un modesto investimento possiamo possedere veramente i mezzi di produzione per farci ascoltare direttamente, possiamo avere voce. ย  C’รจ stato un tempo in cui solo poche persone sapevano leggere e scrivere nel mondo, ma oggi tutti possono acquistare una ย penna a sfera. Cosรฌ Nollywood, ย รจ come scoprire che hai una voce, oggi tutti hanno una voce, quindi ci sono unย  sacco di urla. Ma รจ meglio che stare in silenzio.ย Si tratta di una potente forza che non puรฒ essere negoziata.ย Cosรฌ improvvisamente abbiamo risorse, abbiamo una voce e dovremmo usarla e dal locale possiamo passare al globale. Questa per noi africaniย  รจ unโ€™epoca della conoscenza che dobbiamo saper valorizzare e utilizzare.
logos

Preferenze Privacy
Quando visiti il โ€‹โ€‹nostro sito Web, puรฒ memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie puรฒ influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA