Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Futuro para Africa e il peperoncino piccante

img_4595

“Futuro para Africa” é una micro impresa del Mozambico che coltiva e produce peperoncino piccante, con l’obiettivo di valorizzare e sostenere le risorse locali.  Ma é anche molto di più di questo, come hanno raccontato i responsabili  e coordinatori del progetto, Zaituna Pemula e Lionel Chirindza, ospiti della rassegna “I Giovedì dell’Africa”.  È il frutto di un percorso, condiviso con Time for Africa e sostenuto dalla Regione Friuli Venezia Giulia, per rilanciare l’attività agricola e la tradizione gastronomica del Mozambico. È un  un’alternativa per offrire un lavoro ai giovani mozambicani, in un paese in cui è difficile trovare un impiego. É un modo per sostenere un’economia  di villaggio in opposizione allo sviluppo consumistico e alla globalizzazione.  Dopo alcuni anni di attività, oggi “Futuro para Africa” si é consolidata e raccoglie una quindicina di produttori che coltivano una varietá particolarmente piccante di peperoncino, il Kapezulu Piri Piri. Proprio per la sua sostenibilità ecologica e la sua capacità di valorizzare un’importante risorsa locale, la micro impresa è stato scelta dal programma “10.000 orti per l’Africa” di Slow Food e, di recente, selezionata per partecipare a “Terra Madre – Salone del Gusto di Torino”.
Time for Africa, che qualche anno fa ha contribuito all’avvio dell’impresa, continua a sostenere e a promuovere l’iniziativa e ha in cantiere alcune azioni specifiche per il suo sviluppo, con la prospettiva di costruire insieme ai partner mozambicani un futuro diverso per l’Africa.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA