Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Francesca ci racconta Lagos

20180823_121719

Francesca Rosset, nostra partner della Kinabuti Fashion Initiative (KFI) e Responsabile del progetto ideato da Time For Africa “Fashion Urban Lab: promozione e sviluppo di micro imprenditorialità nel quartiere Orile-Iganmu, della città di Lagos” in corso in Nigeria, è passata a trovarci per raccontarci gli sviluppi, gli aspetti positivi e le criticità delle attività in corso.
Nonostante le difficili condizioni dettate dal fatto che non esistono servizi di fornitura di acqua corrente o di elettricità nella zona d’intervento, è stato comunque possibile identificare le sedi oggi atte alle due attività maggioritarie del progetto: lo sviluppo e la gestione di un laboratorio di sartoria e il miglioramento delle condizioni di una scuola di informatica già esistente, per favorire l’occupazione e la micro-imprenditorialità fra i giovani disoccupati.
Al momento abbiamo istruito 30 donne disadattate delle comunità di Lagos a cucire con la macchina industriale e identificato 7 direttori di produzione che in questa fase stanno imparando a gestire il proprio business e a farlo diventare formale e più produttivo. Questi 7 direttori potranno poi assumere alcune delle donne più brave che hanno imparato a cucire e produrre vestiti con la macchina industriale” ci racconta Francesca.
Mentre la computer school, che è attiva già da anni e che ha potenziato i propri strumenti di lavoro anche grazie a questo progetto, “riceve ogni anno circa 150 studenti in due diversi semestri, da gennaio a giugno e da luglio a dicembre. Gli studenti hanno dai 12 ai 35 anni ed imparano a scrivere email, utilizzare Word, Excel, PowerPoint, Corel Draw, Photo Shoot, così come i social media ed a eseguire ricerche su internet”.

Francesca Rosset (seconda da sinistra) con alcune insegnanti della Computer School

Il progetto mira a migliorare le condizioni di vita e di lavoro delle imprese urbane, favorendo la progressiva trasformazione del lavoro informale rendendolo più efficiente e produttivo.
Continueremo ad aggiornarvi costantemente sugli sviluppi delle attività in corso.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA