Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

"For Africa": Festa africana alla Casa delle farfalle

8626465135_fdcea27367_k

Domenica 27 agosto, nel giardino adiacente alla Casa delle farfalle a Bordano (UD), una grande festa con canti, balli e cibi del grande continente africano. Durante tutta la giornata sarà presente un punto informativo dell’associazione Time for Africa.
Farfalle nella testa, la cooperativa che gestisce la Casa delle farfalle di Bordano ed il Naturama Science Center di Martignacco, da sempre sensibile ai progetti di sostegno delle popolazioni meno fortunate, ha deciso di contribuire al progetto “Marikana” di Time for Africa organizzando una giornata di sensibilizzazione insieme a una raccolta fondi.
 
Programma della giornata

Ore 11.00 – 12.00/14.00 – 15.00/16.00 – 17.00
Animali d’Africa – Scopriamo quali sono gli animali che vivono nelle savane e nelle foreste africane. Attività per bambini, a cura dello staff didattico della Casa delle farfalle.
Ore 12.00 – 14.00/ 15.00 -17.00
Afro face-painting – La pittura del corpo è una pratica molto importante in alcuni gruppi umani. Oltre ad avere un valore estetico rappresenta un vero e proprio linguaggio, un sistema di comunicazione non verbale che fornisce informazioni sull’etnia di appartenenza e sulla condizione della persona che li esibisce. Giochiamo allora a decorarci il volto come le vere popolazioni africane. A cura di Daniela Bianchi.
Ore 14.00
Bolingo Dance – Gruppo di giovani congolesi di seconda generazione che reinterpretano, in chiave più moderna, danze tradizionali del loro paese di origine.
Ore 15.00
Mini concerto di Light Soljah – Cantante di reggae, soul e gospel originario della Costa D’avorio. I suoi testi parlano di pace, tolleranza, rispetto, convivenza tra i popoli e dell’uso della non-violenza come mezzo di comunicazione mondiale. “Solo l’amore può salvare il mondo” è il motto che accompagna la sua produzione artistica.
Ore 16.00
Afurakan – Direttamente dal Rototom Sunsplash, Thabiso Mohare, in arte Afurakan, presenterà alcuni brani del suo primo disco. Afurakan è un cantante reggae ma è soprattutto un poeta. E’ cofondatore della Word N Sound Live Literature Co. che, in Sudafrica, promuove la letteratura, la poesia e lo spoken word, una forma di poesia espressa oralmente, spesso improvvisata e accompagnata da musica e danza.
 
Al chiosco della Casa della farfalle verranno serviti cibi sudafricani cucinati da Theodora Hurustiati Poeradisastra (nata e cresciuta a Jakarta, in Indonesia, vive a Udine dal 2002, dove è diventata cuoca professionista; oggi tiene corsi di cucina etnica e scrive di cucina per il maggiore quotidiano indonesiano, “The Jakarta Post” e su altre riviste di settore).
 
Menù della giornata:
BRAAI MINI
Roosterkoek (pane alla griglia)
Frikkadel (polpettine di carne speziate)
Salsa allo yoghurt
BRAAI MAXI
Sosatie (spiedino di carne all’albicocca)
Blajtang (salsa agrodolce piccante di albicocca)
Mieliepap (“polenta” bianca morbida)
Chakalaka (stufato piccante di verdure e fagioli)
DOLCE
Malva pudding (torta all’albicocca con salsa alla vaniglia)
BIBITA
Infuso freddo di rooibos
 
Scarica il programma “For Africa”
Casa delle Farfalle – Bordano

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA