Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Eventi a costo zero con Legambiente

VolontariatoAvanguardia-600x724 (1)

La nostra associazione ha colto in modo positivo questa iniziativa promossa da Legambiente di Udine a favore delle associazioni e enti non-profit. Saranno presenti due nostri volontari al fine di migliorare conoscenze e professionalità indispensabili per far funzionare in modo produttivo ed efficace il lavoro dell’associazione.
La crisi della finanza pubblica causa la riduzione o la riformulazione dei servizi sociali.
Questa stessa crisi produce allo stesso tempo anche un aumento della domanda di questi stessi servizi da parte di famiglie e imprese.
In questo quadro cresce il bisogno sociale del volontariato che deve però riconsiderare e potenziare gli strumenti della propria attività e delle relative forme di finanziamento. Il corso si propone di illustrare a volontari e associazioni le più innovative forme di autofinanziamento e di autopromozione, al fine di accrescere la capacità organizzativa, operativa e comunicativa del modo dell’associazionismo.
Il corso è destinato a volontari, associazioni, cittadini, giovani e insegnanti e si terrà nella sede di Via Bresci 3 ai Rizzi, Udine
Programma
sabato 15 febbraio 2014 9.00 / 14.00
Saluti Giorgio Volpe (vice presidente del Comitato Regionale del Volontariato)
gEstirE il sEttorE no Profit Sfera gestionale, contabile e amministrativa-fiscale delle principali tipologie di enti no profit, diritti
e obblighi – rapporti con enti pubblici e privati (Pino Suriano – esperto del NO PROFIT:)
sabato 1 marzo 9.00 / 13.00 aBC dElla ProgEttazionE Dall’idea progettuale al budget (dott.ssa Giovanna Roiatti – consulente e formatore)
iniziatiVE “a Costo zEro“: miti, EquiVoCi E oPPortunità una rassegna di iniziative sviluppabili in un periodo di crisi (prof.
Igor Jelen, Università di Trieste)
sabato 8 marzo 9.00 / 13.00
il fundraising e le piccole organizzazioni: da dove  p artire? Mission, vision e buona causa
Esempi di FR Low Cost (Paola Benini – Presidente di Hattiva Lab Onlus)
sabato 22 marzo 9.00 / 13.00
tecniche  di Promozione Via web  i social media questi “conosciuti” (ing. Fabio Rigo – Area Manager Mercato Europeo ) la Piattaforma di legambiente FVG  Strumentazione a disposizione e margini di potenziamento (Gianni Pezzarini , responsabile
comunicazione e informatica di Legambiente FVG)
il Crowdfunding nEl sEttorE CulturalE Mobilitare persone e risorse attraverso il web (Francesco Savonitto – UniUd)
la danza del Conflitto Costruire relazioni efficaci nella vita privata e nel lavoro. Trasformare il conflitto in risorsa (Fabio
Mattiussi – counselor e mediatore familiare e aziendale)
sabato 5 aprile 9.00 / 13.00
green economy tra crescita e sostenibilità. Cosa ne pensi? (dott.ssa Stefania Troiano, ricercatrice Università di Udine)
esperienze sul territorio friulano:
– “Ufficio Agenda 21” del Comune di Udine: una mappa digitale per la partecipazione, il paesaggio e lo sviluppo sostenibile del sistema
urbano udinese (arch. Bruno Grizzaffi e dott. Andrea Romanini)
– “L’Orto in Tasca” srl: dalla raccolta fondi alla realizzazione dell’idea (ing. Eva de Marco: titolare )
– Cosa sono e come operano i gruppi di acquisto solidale (Claudia Tessaro e Anna Bottacin del GAS Furlan)
– Presentazione del portale “ IndieFri” e del progetto “Chinis”
– Gruppo d’Acquisto Sant’Osvaldo, l’esperienza del Gruppo Parco (C.O.S.M.)
– Presentazione della Coop. soc. “Green Bin” di Casarsa della Delizia, lo startup di un’impresa all’interno di Faber Academy Box (Coop. Itaca)
– Presentazione “Liquoreria Friulana” srl di Spilimbergo
VolontariatoAvanguardia-600x724 (1)

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA