Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Emergenza migranti minori scomparsi

minori

I minori migranti non accompagnati che arrivano in Europa spesso scompaiono. Un fenomeno che riguarda numeri sempre più consistenti di ragazzi, adolescenti e bambini e che non viene adeguatamente affrontato dalle autorità e dalle istituzioni. Eppure sono minori e sono particolarmente vulnerabili: rischiano di finire dritti nelle braccia della criminalità organizzata.  Nel 2015  sono arrivati più di 89 mila minori non accompagnati –erano 23 mila dell’anno precedente – e secondo Europol 10 mila di questi bambini sono scomparsi.  Solo una minima parte viene di seguito ritrovata.

Nei primi due  mesi del 2016  sono già mille i minori non accompagnati arrivati in Italia.  Di fronte a numeri così alti, bisogna vigilare perché le procedure di riconoscimento siano efficienti, altrimenti il rischio che scompaiano è alto. Così  si esprime Raffaela Milano, direttore dei programmi Italia-Europa dell’ong Save the Children,

Per approfondire leggi articolo apparso su Vita oggi 3 marzo 2016
Leggi articolo apparso su Internazionale
 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA