Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Elezioni sudafricane: ANC perde la maggioranza assoluta quale futuro della nazione arcobaleno?

0001112739_resized_election2019electionposterscampaigningeffposterdaposterancposterpoliticalpartiesvfplusposterbloomberg180420191022

Le elezioni sudafricane  del 29 maggio 2024 rappresentano il superamento dell’eredità di Mandela. La ANC (African National Congress), perde la maggioranza assoluta dei voti e scende al 40,18%  (-17% rispetto alle precedenti elezioni).  Sale di poco il  partito dell’Alleanza Democratica 21.81% (+1%). Sorpresa per il nuovo partito messo in piedi dal percedente presidente Jacob Zuma già indagato per  corruzione, stupro, frode e riciclaggio di denaro, costretto alle dimissioni dalle manifestazioni di piazza nel 2018. L’esplosivo leader Julius Malema del partito EFF (Economic Freedom Fighters), già presidente dei giovani dell’ANC, si è fermato al 9.52% (-1,3%). I votanti sono stati 16 milioni pari al 58,64% con un  meno 7,3% rispetto alle elezioni precedenti.

Dopo 35 anni al potere, l’African Nationa Congress perde la maggioranza assoluta e sia vvia, per la prima volta a costruire un governo di coalizione entro 14 giorni dalla pubblicazione dei risultati. I colloqui non saranno facili, soprattutto con il partito populista dell’ex presidente Zuma, diventato a sorpresa il terzo partito sudafricano.

Si parla anche della possibilità di un governo di unità nazionale (GNU), simile a quello creato nel 1994. All’epoca si puntava più sull’unità del paese, poiché l’ANC aveva ottenuto la maggioranza. La storia del Sudafrica in termini di performance dei governi di coalizione a livello locale è stata spesso litigiosa e instabile, e i leader dei partiti politici dovranno dimostrare lo stesso livello di saggezza del 1994, mentre fanno avanzare il paese verso un territorio inesplorato.

L’attesa è finita e la gente ha votato per il cambiamento. Mentre i sudafricani assorbono la nascita di una nuova era nella politica nazionale e il sole tramonta sul dominio dell’ANC, è comprensibile che l’entusiasmo generato sarà sostituito dall’incertezza man mano che si svolgeranno i complessi negoziati di coalizione.

 

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA