Ecosofia – Ecologia – Ecotheia
Mercoledì 21 gennaio ore 19:30 in presenza Via Cividale 285 a Udine. In streaming Zoom:
https://us02web.zoom.us/j/84326368194?wd=B5iHV5rA2nspw0X1SQipmNazBN045b.1ID riunione: 843 2636 8194
Codice d’accesso: 876102
Presentazione della conferenza del 21 su Panikkar
Gli argomenti che saranno trattati nella conferenza on line proposta da Rete comunità di vita della terra, che lavora anche per il riconoscimento giuridico del fiume Tagliamento, pensiamo che ruotino intorno alla figura e all’opera di Raimon Panikkar, nato a Barcellona nel 1918 da madre spagnola e padre indù.
Laureato in chimica, filosofia e teologia, Panikkar propone una visione originale della relazione fra uomo e natura. Molto critico verso la civiltà tecnologica, una monocultura che ha colonizzato il mondo attraverso anche un uso del linguaggio che gerarchizza gli enti e gli esseri viventi, il filosofo osteggia una visione meccanicistica, ovvero oggettivante, della natura. Panikkar ritiene che la scienza occidentale sia incompatibile con l’etica e il pathos delle altre culture del mondo.
Propone l’Ecosofia, ovvero l’arte di prendersi cura della natura, che esprime la vera sapienza della terra, perchè coglie le tre dimensioni fondamentali del cosmo, dell’uomo e di Dio come strettamente connesse. L’Ecosofia ha il significato di amore per il mondo e quindi per la natura stessa. L’ ecologia occidentale necessita di un cambiamento poiché opera all’interno della cosmologia dominante devastando il mondo. Nella sua visione cosmoteandrica ( il termine è composto da cosmo- il mondo, theos -la divinità, andros – l’uomo) tutto è collegato a tutto e l’universo è vivo e intelligente. La natura è il nostro corpo di cui dobbiamo avere cura e con la quale dobbiamo vivere in simbiosi. E’ necessario trasformare la nostra mentalità per provare empatia e serenità col mondo e con tutti gli enti che lo costiuiscono. La contemplazione è una sintesi di pratica e di teoria che potrebbe modificare il nostro modo di pensare.

