La crisi di sistema che oramai viviamo sulla nostra pelle da molti anni impone la ricerca di nuovi modelli di convivenza sociale ed economia meno onnivori e più rispettosi dell’uomo e dell’ambiente. Le alternative ci sono, avanzano lentamente a macchia di leopardo, vanno diffuse, praticate, fatte conoscere. Decrescita, commercio equo e solidale, beni comuni, micro credito, baratto, chilometro zero, agricoltura biologica, filiere corte fanno parte di un nuovo linguaggio di una nuova visione del mondo, delle relazioni, dell’economia, dove i cittadini ritornano protagonisti.
Su questi temi il Forum per i beni comuni e l’economia solidale del Friuli Venezia Giulia hanno organizzato un incontro pubblico per presentare la proposta di legge regionale per l’economia solidale.
Giovedì 6 febbraio 2014, ore 17.30 Aula Magna del polo economico-giuridico dell’Università degli Studi di Udine via Tomadini 30/a
“Decrescita e lavoro. La proposta di legge regionale per l’economia solidale”
Interverranno Serge Latuche (professore emerito di Scienze economiche all’Università di Parigi XI, saggista e teorico della decrescita), Loredana Panariti (Assessore Regionale al lavoro, formazione, istruzione, pari opportunità, politiche giovanili e ricerca)