“WHERE FUTURE BEATS”, Milano, 19 – 26 marzo 2017
La 27° edizione del Festival del Cinema Africano Asia e dell’America Latina (FCAAAL)
L’Africa continente del futuro traspare chiaramente anche dal punto di vista culturale nel 27° FCAAAL. Una visione dell’Africa che progressivamente si fa strada, grazie anche alle nuove generazioni e ai movimenti sociali che rivendicano cambiamenti e superamenti dei vincoli neocoloniali, per riaffermare un’Africa protagonista del proprio destino.
Quoi sotto citiamo parte dell’articolo di Maria Coletti di Cinema Africa
“Attento alle sperimentazioni di nuove forme del linguaggio audiovisivo, quest’anno il FCAAAL porta in Italia i primi film africani in Virtual Reality 360°, che saranno visibili in una VR lounge al Festival Center.
Anche quest’anno Lenovo rinnova la sua partnership con il Festival e, insieme a Zooppa, la piattaforma di contenuti creativi in crowdsourcing, sostiene alcune iniziative di formazione attorno al concept #DifferentisBetter con uno speciale focus al femminile; si rinnova anche la collaborazione con il LagosPhoto Festival che propone quest’anno una esposizione di fotografie di artisti africani ispirata al tema “Where Feature Beats”.
E “Where Future Beats” sarà anche una sezione cinematografica, che continua la strada intrapresa nella scorsa edizione dalla sezione “Designing futures”, con l’intento di proporre una nuova visione dell’Africa, moderna e urbana e rivolta verso il futuro. Quest’anno la sezione si concentra sui movimenti politici, sociali e transnazionali delle nuove generazioni africane.
Inoltre grande rilievo è dato alle attività di media literacy per le scuole della Lombardia e alle proiezioni post-festival nelle città italiane, tra cui una importante collaborazione con il Museo del Cinema di Torino”.
Il programma del Festival