Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Dove hai preso il tuo Coltan? parte la marcia verso Bruxelles

Congo-cobalto-e-coltan-il-nuovo-oro-che-alimenta-i-conflitti

Proseguono le iniziative per contribuire a risolvere il tema collegato ai Minerali Insanguinati o Minerali Clandestini fonte di conflitti che si trascinano da moltissimi anni nella Repubblica Democratrica del Congo. Recentemente a Udine abbiamo avuto modo di approfondire questo problema  con Luca Attanasio e Elena Pasquini, mentre è stato inviata al punto di contatto Osce in Italia, la richiesta  presentata  nei confronti del gruppo automobilistico “Stellantis” . L’iniziativa  promossa da numerose associazioni e organizzazioni non governative, molte della quali operative nella RDC, è stata decisa al fine di avviare una verifica sulla trasparenza nell’approvvigionamento dei “Minerali da Conflitti” e in particolare del Cobalto,  elemento importantissimo anche in relazione alla transizione energetica che le case automobilistiche si apprestano ad implementare.

Su iniziativa delle associazioni Safari Njema e Mediterraneo siamo noi, con il patrocinio del comune di Empoli e con la collaborazione dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del Mondo, Unimondo e Chiama l’Africa, è stata organizzata la marcia internazionale: Dove hai preso il tuo Coltan?

“ll progetto nasce con l’obiettivo di dare voce a persone, all’interno di un’organizzazione che unisce gli stati europei, che sono in apparenza lontane da noi ma grazie al cui lavoro disumano, noi riusciamo a vivere e a continuare a mantenere le nostre abitudini. Queste persone sono i cittadini della Repubblica Democratica del Congo che estraggono i minerali nella zona di conflitto del nord Kivu, come il coltan e il cobalto, indispensabili per produrre le batterie elettroniche dei nostri cellulari, delle macchine elettriche. Il nostro intento è quello di creare una marcia itinerante che attraversi tre paesi europei, che parta da Empoli e arrivi a Bruxelles. Percorra città dove organizzeremo eventi di sensibilizzazione per riuscire a coinvolgere la società civile per arrivare al Parlamento Europeo e chiedere un cambiamento in occasione della revisione del regolamento dei minerali estratti in zone di conflitto, come appunto il coltan e il cobalto, che ci sarà a gennaio 2023”.

La partenza della marcia è prevista per il 26 maggio da Empoli. In quell’occasione, alle 21.30 un incontro al Cenacolo degli Agostiniani sui minerali di conflitto. All’evento parteciperà Brenda Barnini, Sindaca di Empoli), Odette Mbuyi, attivista congolese, Alice Pistolesi, giornalista dell’Atlante delle guerre e dei conflitti) e Paola Galgani, segretaria della Camera del lavoro di Firenze. Negli spazi del cenacolo sarà poi possibile visitare, fino al 26 maggio, la mostra “Minerali clandestini” di Chiama l’africa e Solidarietà Muungano onlus che racconta la realtà delle miniere e dei minatori con un corollario sociologico.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA