La Camera dei Deputati ha definitivamente approvato la nuova legge sulla Cooperazione che sostituisce la Legge 49 del 1987 oramai inadeguata rispetto ai profondi mutamenti globali avvenuti nel corso di questi anni. Il passaggio per la terza lettura al Senato non dovrebbe portare nulla di nuovo.
Processo lungo, complicato e, possiamo anche dire poco partecipato. Nel corso di questi ultimi due/tre anni, quando appariva ormai inevitabile una nuova legge in materia, non c’è stato un dibattito pubblico. Le associazioni non-profit e del volontariato non sono state coinvolte più di tanto e dobbiamo anche dire che le stesse non hanno voluto o potuto partecipare al dibattito che ha avuto il suo più importante palcoscenico a Milano nel mese di ottobre del 2012. Forum della Cooperazione Internazionale dall’allora Ministro per la Cooperazione Riccardi.
Nel corso dei mesi che hanno accompagnato l’iter della legge, gli interventi o le azioni di lobby nei confronti di deputati e senatori chiamati a ridisegnare la nuova cooperazione italiana, sono stati guidati dalle varie federazioni delle ONG quali Cipsi, Link 2007, Focsiv, Forum Nazionale SAD con voci critiche ma tutte volte alla necessità di dotare l’Italia di una nuova e più adeguata legge sulla cooperazione internazionale.
Alla fine il testo emerso è sicuramente innovativo, apre le porte anche al settore privato e, da questo punto di vista, direi che è positivo. In questo modo sarà possibile sviluppare quelle relazioni tra pubblico e privato for e non-profit che, gestito alla luce del sole, può diventare uno strumento efficace per una cooperazione rinnovata che guarda al mondo non per imporre lo “sviluppo” ma per sviluppare relazioni, partnership, cooperazione.
Il dossier che presentiamo raccoglie alcuni documenti che riflettono su questo risultato e sulle possibili opzioni a partire dalla stesura del “regolamento” terreno sulla quale possiamo intervenire per evitare che ci sia una deriva “privata” della cooperazione.
Dossier Cooperazione
Il Punto di Vista di Alex Zanotelli: Operazione affari
Il commento delle reti di ONG AOI e Link 2007: La nuova legge sulla cooperazione internazionale
Un commento di Nino Sergi , presidente di INTERSOS
Il commento di Fabio Pipinato di Unimondo
L’articolo di Chiara Brusini apparso sul “Il Fatto Quotidiano” il 12 luglio 2014
La presa di posizione critica da parte del Cipsi prima dell’approvazione della legge