Venerdì 16 aprile con inizio alle 15,30 DONNE E POTERE il convegno on line del seminario organizzato da OSIM in collaborazione con Cafre e Time For Africa. Diretta Zoom ID852 5054 7198 Passcode 375505.
La giornata di Venerdì conclude i quattro seminari e due laboratori centrati sulle donne nelle società dell’Africa settentrionale e del Vicino Oriente nei tempi passati ed in quelli a noi contemporanei.
L’Osim ha individuato nel tema il nodo cruciale della crescita democratica dei Paesi del Nord Africa e del Vicino Oriente. La condizione femminile rappresenta per tutti gli Stati il metro di valutazione della civiltà raggiunta. Nei Paesi presi in esame questo assioma è egualmente valido e talvolta non tenuto in debito conto.
L’Osim ha deciso di tributare a queste donne un omaggio, concentrando i suoi studi sul sistema patriarcale, sul legame tra religione e politica, sul sistema educativo o diseducativo alla base della marginalizzazione femminile, sull’invisibilità patita o l’esposizione forzata dei corpi delle donne.
Si è cercato di approcciare questo argomento, di grande attualità, con chiarezza espositiva e metodo scientifico, offrendo al pubblico spunti bibliografici e condivisione di riflessioni che costituiscono dei preziosi strumenti che hanno favorito il viaggio nella conoscenza, non una passiva acquisizione di nozioni. Un viaggio, che ha portato/porterà a conoscere meglio degli aspetti culturali universali, che crediamo al contrario essere specifici di una civiltà.