Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Reinserimento socio economico delle giovani abitanti del quartiere di Aflao-Sagbado

Soggetto proponente

BAOBAB Onlus

Sintesi del progetto

Il quartiere di Aflao-Sagbado è in rapida espansione e progressivamente le case tradizionali e gli stili di vita rurali vengono di fatto modificati e inglobati dalla vita urbana di città. In questa zona inoltre si sta organizzando un nuovo varco doganale con il vicino Ghana (dista circa 10 km), con tutto quello che ne consegue dal punto di vista degli scambi e dei traffici commerciali. Di fronte a questi cambiamenti, la popolazione locale, i nuovi arrivati in genere benestanti, che esce dal centro città per migliorare la propria qualità di vita, richiede nuovi servizi non solo “pubblici”, ma anche privati collegati alle attività urbane. Sono sorti piccoli laboratori artigiani informali che coprono le esigenze del nuovo abitare: idraulici, falegnami, elettricisti, meccanici. Ovviamente il commercio è comunque il motore principale dove prevale un’occupazione informale di tipo famigliare, in genere affidata alle donne. All’interno di questa situazione, nell’ambito delle relazioni che l’associazione ha sviluppato nel corso degli anni, anche con i progetti precedenti e co-finanziati dalla Regione FVG, si sono create le condizioni per organizzare un gruppo di giovani donne interessate e motivate a sviluppare e realizzare un’attività economica utile alla propria indipendenza economica e quindi sociale. Accanto a questo, nel quartiere si sono organizzate anche un gruppo di giovani donne diplomate che hanno dato il via ad un’associazione per la promozione e lo sviluppo di attività economiche: “Sinérgie de Jeunes Diplomés pour haute emploi” (SJDA). Assieme a questo gruppo è stato condotto uno studio per capire i bisogni del quartiere in rapida espansione. Da questa analisi e dalla collaborazione dei due gruppi è nata l’iniziativa progettuale,il cui obiettivo è quello di realizzare un forno per la produzione del pane indispensabile per far fronte alla domanda locale.

Obiettivo generale

Contribuire allo sviluppo socio-economico del quartiere di Aflao-Sagbado di Lomé attraverso la fornitura di beni e servizi utili ai bisogni degli abitanti.

Obiettivi specifici
  1. Realizzare il forno per la produzione di pane con pasticceria
  2. Favorire e promuovere lo sviluppo socio-economico del quartiere
  3. Favorire l’occupazione e l’imprenditorialità femminile
Beneficiari diretti ed indiretti

I beneficiari indiretti sono rappresentati dalla totalità degli abitanti del quartiere, circa 6000 persone, che abitualmente consumano il pane nei loro pasti principali, ma che per procurarselo devono recarsi nei quartieri più prossimi alla città.
Direttamente, i beneficiari del progetto sono identificati nel numero di donne impiegate nel processo di lavorazione e commercializzazione, che al momento prevede la presenza di 6 donne. Accanto a queste che costituiranno il nucleo della futura impresa cooperativa, consideriamo beneficiari diretti le 7 persone che costituiscono l’associazione SJDA, partner del progetto, che con questa iniziativa potranno acquisire ulteriore esperienza e competenza per lo sviluppo della propria attività di consulenza. Inoltre, consideriamo beneficiari diretti anche le 10 persone che parteciperanno alla costruzione del forno e della struttura commerciale.

Risultati raggiunti (2015)
  1. Costruzione e messa in funzione del forno per la produzione del pane
  2. Formazione del personale locale addetto alla produzione
  3. Organizzazione ed avvio della produzione
  4. Fornitura del pane ai potenziali clienti del quartiere
  5. Promozione del forno con sensibilizzazione ed educazione alimentare
  6. Presentazione dei risultati del progetto
  7. Gestione amministrativa e rendicontazione progetto
Partner locali

Associazione Sinergie de Jeunes Diplomés pour haute emploi (SJDA)

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA