Mercoledì 14 ottobre alle ore 18,00 c/o Biblioteca dell’Africa in via Romeo Battistig 48, Udine, inizia il corso introduttivo alla lingua e cultura araba, L’iniziativa fa parte del programma “Autunno in Borgo Stazione” promosso da Time For Africa, Centro Misericordia e Solidarietà, Brainery Academy, Mediatori Culturali Acli, con il sostegno della Regione FVG attraverso il programma del Ministero del lavoro e delle Politiche Sociali.
Costo dell’intero corso, dal lunedì e mercoledì dalle ore 18, alle ore 19,30 per un totale di 20 ore, 40 euro + 10 iscrizione alla Biblioteca dell’Africa.
Per partecipare invia una mail a bibliotecaafricana@timeforafrica.it; oppure telefona allo 0432 1447257
Il corso introduttivo, per aprire una prima finestra sulla cultura, lingua e scrittura araba, si rivolge a tutte le persone curiose di scoprire i segreti di questa antica e affascinante lingua, con il suo alfabeto composto da 28 lettere di base e con i suoi calligrammi figurativi che iniziano da destra verso sinistra.
La lingua è espressione di cultura, di identità, ma anche di dominio culturale e religioso. Conoscere la lingua è anche un modo per conoscere l’arabità di quella arte del mondo, medio oriente in primis, che spesso viene associato solo alla religione.
In questo corso introduttivo ci accompagneranno due straordinarie docenti di lingua e cultura araba:
Arianna Obinu, arabista di formazione, professore a contratto all’Università di Siena di Arabic Languge and culture.
Rasha Akereem, nata a Baghdad, insegnante di lingua Araba, mediatrice culturale e artista visiva.