interessante incontro per discutere di cooperazione internazionale dal punto di vista del Partito Democratico.
L’attuale Giunta regionale, come noto, ha avviato una profonda trasformazione delle politiche di cooperazione e solidarietà internazionale. Trasformazioni che pongono al centro nuove ipotesi di lavoro che passano attraverso lo sviluppo di partenariati Pubblico & Privato, rapporti privilegiati con i Balcani e l’Est Europa, ricadute positive per l’economia regionale.
Gli Obbiettivi del Millennio, gli interventi prioritari in Africa, così come anche previsto dalle nuove linee della Cooperazione Internazionale emanate dal governo, sono sostanzialmente accantonati. Il coinvolgimento della società civile regionale alla definizione delle piano regionale per la cooperazione internazionale, è stato praticamente nullo. Salvo poi richiedere dei pareri tecnici, come ad esempio sui criteri da adottare per la valutazione dei progetti, senza tuttavia realizzare quella necessaria concertazione o confronto costruttivo per la definizione di politiche e strategie condivise di Cooperazione Internazionale e Decentrata.
L’incontro promosso dal PD ci sembra un’ iniziativa utile che va colta per capire quali idee e quali proposte circolano. Pensiamo altresì che partecipare a questa inziativa sia utile anche per sviluppare e sostenere una pressione costruttiva nei confronti della Giunta regionale per modificare e migliorare le "politiche" regionali di cooperazione.