Dopo due anni di lavoro e di passione che hanno visto coinvolti molti volontari e cooperanti, si è concluso il progetto per la riabilitazione delle strutture di accoglienza di Casa Patrick di Kimbondo, area del municipio di Montgafula di Kinshasa nella RDC, e , più importante il miglioramento dell’assistenza, accoglienza e riabilitazione dei 100 bambini disabili ospitati da questa struttura.
Il progetto frutto della collaborazione con Oikos è stato positivo ciò a testimonianza che quando si uniscono le forze e si lavora assieme i risultati si raggiungono e si condividono.
Nel corso di due anni, grazie anche al co-finanziamento della Regione FVG e da altri donors privati, è stata costruita una scuola per dare l’opportunità anche ai più sfortunati di frequentare la scuola e di apprendere a leggere e scrivere. E’ stata riabilitata, abbattendo barriere architettoniche aumentandone gli spazi utili per una migliore riabilitazione fisioterapica, la struttura di accoglienza “Casa Patrick”. Molto importante il lavoro realizzato e sostenuto per inserire nuovo personale potenziando la figura dei fisioeducatori, migliorandone la formazione e le competenze indispensabili per gestire le relazionali con le varie disabilità presenti a Kimbondo.
E’ stata una grande esperienza è stato raggiunto un risultato importante che ha consentito di migliorare decisamente gli standard di accoglienza e di cura dei bambini che non hanno un grande futuro soprattutto se lasciati soli.