Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Brutalismo di Achille Mbembe

9788821187186

Brutalismo

di Achille Mbembe

Editore: Marietti1820, 2023; pag 263, € 23:00

Molto utile e interessante questo libro di Mbembe che ci aiuta a capire meglio la deriva fascista dell’America di Trump con il suo esercito personale dell’ICE, la gestapo Trump’s. Pubblicato nel 2023 Achille, teorico del postcolonialismo, aveva visto giusto e in anticipo.

“Brutalismo” non è semplicemente un’analisi sull’architettura, ma una potente metafora per accogliere le trasformazioni politiche, sociali e culturali del mondo contemporaneo. Achille Mbembe utilizza il concetto di brutalismo architettonico, noto per il suo stile grezzo, massiccio e imponente del cemento a vista (béton brut), come chiave interpretativa per descrivere una nuova fase storica dominata da una forma di potere totalitario e di violenza strutturale che permea le società globali.  (Segnaliamo il film del 2024 The Brutalist del regista Brady Corbet)

L’autore descrive un mondo in cui il gigantismo del progetto brutalista (inteso come sistema socio-economico e politico) produce una forma di brutalità strutturale che rende quasi impossibile la mediazione o l’intervento umanitario tradizionale. Attraverso il brutalismo il capitalismo si manifesta in modo assoluto, dominando la vita quotidiana in maniera esplicita e violenta, portando alla distruzione delle relazioni sociali basate sulla solidarietà e la giustizia.

Mbembe sottolinea come il brutalismo sia espressione di una volontà umana di dominio totale: è un’architettura (intesa metaforicamente) che riflette la volontà dell’uomo di sottomettere la natura e gli altri esseri viventi. Le sue forme massicce e imponenti rendono evidente la pretesa di potenza e controllo assoluto che caratterizza il nostro rapporto con il mondo ecologico e sociale.

Il libro Brutalismo di Achille Mbembe offre un’interpretazione critica e profonda della realtà contemporanea, utilizzando la metafora dell’architettura brutalista per delineare una nuova forma di potere totalitario e violento che domina gli individui, le istituzioni e la natura. Mbembe denuncia la materialità crudele e grezza del capitalismo attuale e invita a immaginare processi di riparazione sociale e politica capaci di rigenerare la comunità umana in modo più giusto e solidale.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA