Mercoledì 10 agosto ore 20:00 nell’area antistante del giardino Giovanni Pascoli, Piazzale della Repubblica – Udine (fiaccolata e microfono aperto)
BASTA SANGUE A GAZA 3L’ennesimo bombardamento su Gaza, ad opera di Israele, provoca morte e distruzione: 46 persone uccise, di cui 16 bambini, e 350 civili feriti.
Questa volta l’obiettivo era la Jihad Islamico Palestinese. Fondata nel 1981 con l’obiettivo di creare uno stato islamico palestinese e distruggere Israele, la Jihad islamica è finanziata direttamente dall’Iran e designata come organizzazione terroristica dalla maggior parte della comunità internazionale. A differenza di Hamas , che ha preso il controllo della Striscia di Gaza nel 2007, non è gravata dal governo quotidiano dell’enclave costiera e, di conseguenza, è spesso la forza trainante degli scontri con Israele. Sebbene i due movimenti siano alleati, la Jihad islamica spesso agisce in modo indipendente e talvolta mina l’autorità di Hamas.
La striscia di Gaza è una prigione a cielo aperto dove su 44 km2 vivono 2,2 milioni di persone, una delle aree più densamente popolate del mondo.
Immaginate Udine che vanta una superfice di 56 km2, abitata non da centomila persona ma di 2,2 milioni, il cui acceso da e per la città sia regolata da posti di blocco, controlli soffocanti e che l’approviggionamento di acqua, elettricita, carburante dipenda da altri.
Gaza è questo. Una striscia in cui i palestinesi sono costretti, prigionieri e soggeti sistematicamente da incursioni militari da parte di Israele, con conseguenti uccisioni e sangue. Solo nel 2021 sono morti 232 persone di cui 71 minorenni e 43 donne, frutto dell’operazione israeliana “guardiano dei muri”.
BASTA SANGUE A GAZA !