Il Natale è sempre stato collegato alla nascita di Cristo e, dunque, scadenza religiosa. Tuttavia nel corso degli anni questa dimensione ha lasciato molto più spazio ai riti pagani collegati al consumismo.Il significato originario del Natale ridotto a mera tradizione con il presepe, assunto come simbolo, icona di una concezione della vita e della società in contrapposizione ad altre convinzioni religiose. Basti vedere la gazzarra scatenata dalla destra sull’episodio della scuola di Rozzano.
Al di là delle singole credenze e convinzioni religiose e laiche, la data del 25 dicembre è riconosciuta per una data di pace, di riflessione, di esame di coscienza in relazione a quanti si trovano in situazioni difficili . Per questo abbiamo deciso di partecipare all’iniziativa promossa da Ospiti in Arrivo : AvVento Solidale
L’AvVento Solidale si propone, in occasione del Natale, di ripercorrere metaforicamente un cammino di condivisione e accoglienza dell’altro. Il conto alla rovescia che i bambini assaporano febbricitanti per tutto dicembre verrà riproposto in un appuntamento quotidiano di incontro, confronto e scambio in cui le diversità saranno valorizzate all’interno di un quadro effervescente in cui arte, creatività, musica e gioco si mescoleranno a dolci tentazioni!
Ogni giorno dalle ore 18 alle 19 al Visionario, via Asquini 33 a Udine dal 1 al 23 dicembre
Vedi dettaglio programma