Proseguono le attività culturali collegate al programma “Autunno in Borgo Stazione 2022” iniziativa promossa da Time For Africa e dalla Biblioteca dell’Africa , in collaborazione con le varie associazioni che operano nel qurtiere omonimo.
Ancora una volta proponiamo l’uso e la valorizzazione della cultura per rigenerare l’ambiente sia dal punto di vista sociale che culturale. Da troppo tempo il quartiere Borgo Stazione viene considerato degradato e pericoloso. Certo non mancano episodi di microcriminalità derivanti dall’uso non controllato di alcool e droghe, o dal fatto che qui transitano e si incontrano molte persone senza fissa dimora o di richiedenti asilo a cui viene negata un’accoglienza degna di questo nome. Ma affrontare i problemi di convivenza solo dal versante sicurezza è molto riduttivo.
Noi continuiamo a ribadire che il quartiere ha bisogno di investimenti culturali, sociali, che possano rafforzare la coesione sociale. Prendere atto cheil 34% degli abitanti è di origine straniera e che il 50% degli esercizio commerciali è gestito da imprenditori di origine straniera.
Autunno in Borgo Stazione è un modo per affrontare la convivenza in modo diverso mettendo al centro le persone e la cultura.
Autunno in Borgo Stazione_22_A3