Gli autori, invitati all’incontro, proporranno un modo alternativo di concepire il viaggio: un’autentica opportunità di scoperta per quanti desiderano visitare un territorio in modo responsabile, conoscere i suoi paesaggi e le sue culture, rispettando principi di giustizia economica e sociale e dando la possibilità alle popolazioni che lo abitano di valorizzare i saperi indigeni, preservare l’equilibrio dell’ambiente e migliorare la qualità della loro vita.
TimeForAfrica promuove da tempo il turismo comunitario come possibile via affinché le popolazioni emarginate, che vivono in aree belle ma povere, diventino protagoniste del proprio sviluppo. Si tratta di un percorso che l’associazione sta portando avanti nel Mozambico meridionale, nel distretto di Matutuine dove la comunità di Zitundo si è attivata per gestire la risorsa “turismo” in modo sostenibile e partecipato.
Il progetto, in partenariato con l’associazione locale Lupa, prevede la realizzazione di strutture ricettive per una decina di persone, dotate di impianti a energia eolica e solare e costruite con tecniche eco-compatibili volte a migliorare l’architettura locale.
Per capirne di più visita i siti qui sotto evidenziati: