Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Artisti africani a Udine

Performance artisti africa

Giovedì 9 novembre con inizio alle 18,30 c/o Biblioteca dell’Africa in via Cesare Battisti 7/a, si conclude il primo ciclo d’incontri dedicato all’arte contemporanea africana, con la partecipazione di due giovani e interessanti artisti africani cosmopoliti, che si stanno lentamente affermando.
Ako Atikossie, nato a Zalivé (Togo) nel 1980. Studia presso il Liceo d’Arte di Lomé, prosegue i suoi studi nell’atelier del maestro Sessofia Dabla. Dal 2000 inizia il suo percorso artistico in Africa, impegnato nella denuncia politica e nella narrazione della vita quotidiana. Nel corso di questi anni Ako organizza e partecipa a numerose mostre collettive e personali in vari paesi africani. Nel 2004 si trasferisce in Germania, poi nel 2006 in Italia, a Milano dove organizza un suo atelier dalla quale escono numerose opere esposte in diverse mostre, vincendo anche diversi concorsi.
 
 
 
Délio Jasse è nato nel 1980, cresciuto a Luanda (Angola), vive oggi tra Lisbona e Milano. Fotografo e stampatore che utilizza tecniche particolari sperimentate a partire dal suo lavoro con la serigrafia. Usa processi alternativi di sviluppo e stampa come il cianotico, il platino/palladio e il metodo “Van Dyck Brown”. Molto apprezzato ha partecipato alla Biennale di Dakar, alla Biennale di Venezia, con la sua tecnica fotografica ricostruisce la memoria storica coloniale manipolando e trattando le vecchi foto con risultati sorprendenti.
 
 
 
La presenza di questi due artisti africani a Udine, fatto nuovo per la città, che i cultori e gli appassionati d’arte e fotografia sapranno sicuramente apprezzare, come quelle persone che, numerose, hanno partecipato agli incontri sull’arte contemporanea africana.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA