Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Apre a Udine lo sportello di Refugees Welcome Italia

logoazzurro

Mercoledì 1 settembre apre a Udine lo sportello di Refugees Welcome, associazione italiana strutturata in gruppi locali e parte del network europeo Refugees Welcome International, fondato a Berlino nel 2014 e ora attivo in 12 paesi.

Lo sportello si troverà presso la Biblioteca dell’Africa via Romeo Battistig 48 a Udine ed è organizzato in collaborazione con TimeForAfrica e Liberi Educatori, con il supporto del gruppo territoriale del Veneto di Refugees Welcome.

Lo sportello nasce dalla volontà di alcuni cittadini udinesi di non rimanere indifferenti e attivarsi per un cambiamento culturale e un nuovo modello di accoglienza anche nel territorio friulano.

Refugees Welcome promuove infatti l’accoglienza in famiglia delle persone rifugiate che riescono ad arrivare in Italia, per permettergli di sentirsi finalmente a casa nel nostro Paese. Questo tipo di accoglienza può infatti essere, per il rifugiato, un momento decisivo del percorso verso la piena autonomia: vivere con delle persone del luogo è il modo migliore per entrare a far parte di una comunità e conoscere più velocemente il contesto sociale e culturale del Paese ospitante.

Chi volesse ricevere maggiori informazioni o dare disponibilità per accogliere persone rifugiate presso il proprio domicilio o sostenere l’attività dell’associazione potrà rivolgersi allo sportello dal lunedì al venerdì dalle 17,00 alle 18,30, il sabato dalle 10,30 alle 12,00.

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA