Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Antiche storie d'Amore arabe

3-579x500

Con Lei danzava il mio essere

 
Martedì 27 novembre ore 17:00 presso la Biblioteca Quartiere “Udine Sud” di via Pradamano 21, nuovo appuntamento di “Incontri & Racconti. Dialoghi interculturali nel Friuli che cambia“.
Si parla d’Amore nell’affascinante panorama del Medioriente: la storia del contrastato amore tra Antara e Abla e quella altrettanto tormentata tra Leyla e Majnun possono essere considerate, a ragione, come quella dei nostri Giulietta e Romeo o dei cugini friulani Luigi da Porto e Lucina Savorgan dai quali, secondo alcuni, il Bardo inglese avrebbe tratto ispirazione.
Antara ibn Shaddad al Absi (525-615) fu il più grande poeta guerriero dell’età pre-islamica. I temi principali che si intrecciano nei suoi versi sono l’amore per la sua Abla, l’erotismo, la vita nel deserto, la descrizione della natura e gli animali.
“Leyla e Majnun” è invece la storia d’amore in assoluto più famosa di tutta la letteratura persiana. La versione più nota è quella trascritta dal poeta Nizami nel sec. XII, che ne fece uno dei capolavori della letteratura di ogni tempo.
Le letture e gli approfondimenti per il dialogo tra i convenuti sono a cura di Flavano Bosco e Andreina Tonello.

Prossimo appuntamento in Biblioteca:

 
Martedì 11 dicembre, ore 17:00
“Cuori di tenebra – Stereotipi dell’Africa”
da Joseph Conrad a Chinua Achebe

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA