Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Anteprima nazionale “Africa Bazaar”un banchetto per l’ingordigia del mondo

un banchetto per l'ingordigia del mondo

Venerdì 10 giugno ore 18,00 c/o Biblioteca dell’Africa di Udine in via Romeo Battistig 48 e ore 20,30 sala Consiliare del comune di Povoletto, largo Mons. Cicuttini,  Angelo Ferrari, coautore con il compianto  Raffaele Masto, presenterà il libro Africa Bazaar.

“Le dichiarazioni secondo cui l’Africa è stata esplorata sono avventate come le notizie della sua morte imminente. Un’indagine davvero illuminante sull’Africa deve ancora avere luogo». Sono parole amare pronunciate da Wole Soyinka, scrittore e poeta nigeriano, primo intellettuale africano a ricevere il Premio Nobel per la letteratura. Sono in tanti a pensarla allo stesso modo: l’immagine di questo continente è tuttora deformata dal pietismo, dall’esotismo, dal qualunquismo, dal pressappochismo… Lo sguardo miope con cui l’Occidente guarda all’Africa alimenta stereotipi e luoghi comuni. E non permette di vedere come e quanto il «mondo nero» stia cambiando. Eppure l’Africa è sempre in grande movimento; lo dimostra questo stesso volume che risponde all’esigenza di rifare completamente l’edizione pubblicata solo due anni fa con nuovi eventi e fenomeni; situazioni inusitate o incancrenite; sviluppi inediti di processi geopolitici.

Ne parleremo con Angelo Ferrari, giornalista e corrispondente AGi per l’Africa, a partire dal ricordo di Raffaele Masto giornalista , reporter e straordinario narratore dell’Africa.

Raffaele Masto

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA