Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Amoako Boafo al Museo della Diaspora Africana di San Francisco

Boafo_BellaSontez_10079_CourtesyoftheartistandRobertsProjectsLos-AngelesCaliforniaPhotoRobertWedemeyer-810x1030

Amoako Boafo: ‘Soul of Black Folks’, è la prima mostra personale museale dell’artista ghanese Amoako Boafo. La mostra è una presentazione di oltre 20 opere realizzate tra il 2018-2021. “Soul of Black Folks” è un’esplorazione tempestiva delle diverse strategie che Boafo impiega nella sua pratica per catturare l’essenza della figura nera.

Variabili come il COVID-19, la costante resistenza all’oppressione sistemica e la mercificazione dei corpi neri nei media sono alcune delle questioni che accrescono l’urgenza di questa mostra. Queste preoccupazioni stimolano le domande: dove possono i neri trovare una tregua dai mali della società? Inoltre, come può il lavoro di Boafo ispirarci e insegnarci la vita e l’umanità dei neri?

Amoako Boafo crea dipinti che centrano attivamente la soggettività nera, la gioia nera e lo sguardo nero. Ancorato a una pennellata estremamente calcolata combinata con tratti dipinti con le dita abilmente eseguiti, la sua tracciatura genera una ricca dicotomia visiva che produce una tensione evocativa tra il primo piano e lo sfondo. Inoltre, questa tensione spaziale produce esplorazioni sia verso l’interno che verso l’esterno dei soggetti di Boafo e l’atto di dipingere le stesse figure nere.

 

Libera traduzione di Time For Africa da ArtAfrica

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA