Amoako Boafo: ‘Soul of Black Folks’, è la prima mostra personale museale dell’artista ghanese Amoako Boafo. La mostra è una presentazione di oltre 20 opere realizzate tra il 2018-2021. “Soul of Black Folks” è un’esplorazione tempestiva delle diverse strategie che Boafo impiega nella sua pratica per catturare l’essenza della figura nera.
Variabili come il COVID-19, la costante resistenza all’oppressione sistemica e la mercificazione dei corpi neri nei media sono alcune delle questioni che accrescono l’urgenza di questa mostra. Queste preoccupazioni stimolano le domande: dove possono i neri trovare una tregua dai mali della società? Inoltre, come può il lavoro di Boafo ispirarci e insegnarci la vita e l’umanità dei neri?
Amoako Boafo crea dipinti che centrano attivamente la soggettività nera, la gioia nera e lo sguardo nero. Ancorato a una pennellata estremamente calcolata combinata con tratti dipinti con le dita abilmente eseguiti, la sua tracciatura genera una ricca dicotomia visiva che produce una tensione evocativa tra il primo piano e lo sfondo. Inoltre, questa tensione spaziale produce esplorazioni sia verso l’interno che verso l’esterno dei soggetti di Boafo e l’atto di dipingere le stesse figure nere.
Libera traduzione di Time For Africa da ArtAfrica