Via Romeo Battistig, 48 - Udine (UD)

Ammontano a 40 mld di dollari le rimesse dei migranti africani

Nuova immagine (11)

Le rimesse degli emigrati rappresentano una fonte crescente di finanziamento e un potenziale enorme  per la crescita e lo sviluppo del continente africano. Un recente studio condotto dalla Banca africana per lo sviluppo (BAS) sull’argomento ha evidenziato che le rimesse  in Africa hanno raggiunto i 40 miliardi di dollari nel 2010, il quadruplo rispetto al 1990. Attualmente rappresentano il 2,6% del PIL africano e, in alcuni Paesi  rappresentano una cifra pari  o addirittura superiore  sia agli investimenti diretti esteri o agli aiuti.

Le rimesse  che ricevono le famiglie  contribuiscono alla riduzione della povertà, a favorire l’aumento dei consumi e producono anche maggiori investimenti in capitale umano e fisico. Questo poi  contribuisce a ridurre la vulnerabilità da shock economici e naturali. Il problema, e l’obiettivo della BAS,  ora è quello di ridurre i costi delle rimesse e di massimizzare il loro impatto nello sviluppo attraverso  il supporto alle iniziative locali delle diaspore, volte a  migliorare la conoscenza delle rimesse, ridurre i costi del trasferimento, ottimizzando l’utilizzo delle risorse trasferite e sostenere  lo sviluppo locale nei paesi di origine dei migranti.

Gran parte delle rimesse in Africa  è controllato da pochi operatori di trasferimento di denaro internazionale, mentre  una grande percentuale di migranti africani preferiscono ancora i meccanismi di trasferimento informali

Preferenze Privacy
Quando visiti il ​​nostro sito Web, può memorizzare informazioni attraverso il tuo browser da servizi specifici, di solito sotto forma di cookie. Qui puoi cambiare le tue preferenze sulla privacy. Si noti che il blocco di alcuni tipi di cookie può influire sulla tua esperienza sul nostro sito Web e sui servizi che offriamo.
DONA ORA